Home NT News Fabbrica di falsi attestati per oss: condannato ex sindaco di San Nicandro Garganico (Foggia)
NT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Fabbrica di falsi attestati per oss: condannato ex sindaco di San Nicandro Garganico (Foggia)

Condividi
Condividi

Nicandro Marinacci, ex sindaco di San Nicandro Garganico ed ex parlamentare, è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Foggia a sette anni e sette mesi di reclusione in quanto ritenuto responsabile di associazione per delinquere, truffa, falsità materiale e ideologica in atti pubblici, contraffazione di sigilli e induzione in errore di pubblici ufficiali. Avrebbe ideato un’organizzazione che forniva documenti e attestati di diploma falsi, principalmente per la qualifica di operatore socio-sanitario (oss).

L’operazione, denominata “Azzeccagarbugli”, risale al gennaio 2023. A carico di Marinacci sono state anche disposte l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione per cinque anni. Il dispositivo della sentenza ha inoltre dichiarato il non doversi procedere per alcuni capi d’imputazione a causa della mancanza di querela.

Nel corso dell’operazione gli investigatori hanno identificato 33 soggetti coinvolti, effettuato 36 perquisizioni e disposto tre arresti. Per gli altri due soggetti sottoposti a misura cautelare, Vincenzo Marinacci, ex candidato sindaco, consigliere comunale di Centrodestra e figlio di Nicandro, e Roberto Melchionda, dell’Istituto Manzoni, sempre a San Nicandro Garganico, si attende ancora la pronuncia del Tribunale di Foggia, così come per gli altri imputati.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Foggia e e condotta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di San Nicandro Garganico con il supporto di altri reparti, ha riguardato le province di Foggia, Napoli, Salerno, Avellino, Pescara e Barletta-Andria-Trani. I falsi attestati, venduti per somme fino a 25.000 euro, sarebbero stati acquistati da centinaia di persone truffate, ignare del fatto che i titoli ricevuti non fossero autentici, che li avrebbero utilizzati in tutta Italia per l’accesso a concorsi pubblici, graduatorie Ata e assunzioni sanitarie.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT NewsRegionaliValle d'Aosta

Crans-Montana. Trasporto Losanna–Niguarda: infermiere decisivo nei trasferimenti critici

Il trasferimento da Losanna a Niguarda rilancia il dibattito sul ruolo dell’infermiere...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer, può bastare una goccia di sangue per una diagnosi accurata

La diagnosi della malattia di Alzheimer potrebbe diventare molto più semplice, basandosi sull’analisi di una goccia di sangue prelevata da...

Colesterolo LDL, alcuni vaccini lo riducono indipendentemente dalle statine
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Colesterolo e trigliceridi: possibile dimezzarli con la CRISPR? Lo studio

Un singolo trattamento capace di dimezzare colesterolo LDL e trigliceridi, e forse un...