Il corso si terrà a Bisceglie nei giorni 29 e 30 novembre.
L’Ordine delle professioni infermiersitche della Provincia BAT organizza un corso sull’ecografia in emergenza e urgenza. L’evento, patrocinato dall’associazione scientifica Cnai BAT (Consociazione nazionale associazioni infermieri Barletta-Andria-Trani), dall’Asl BAT e dalla Siemc (Società italiana di ecografia in medicina e chirurgia), si svolgerà nei giorni 29 e 30 novembre 2019 presso la sede Epass di Bisceglie (piazza Generale Della Chiesa, 12).
L’utilizzo della metodica ecografica in regie di emergenza-urgenza rappresenta la nuova frontiera per pianificare un corretto percorso di indirizzo assistenziale per l’infermiere, nonché uno strumento valido per elaborare una diagnosi medica, per i medici. Lo strumento ecografico rappresenta quindi il futuro per le due professioni.
L’obiettivo di questo corso è guidare i discenti all’approccio clinico-ecografico integrato alle principali condizioni cliniche della medicina d’urgenza. Si tratta di un corso specialistico diretto a medici e infermieri, figure coinvolte nella gestione delle urgenze ed emergenze cliniche che abbiano una formazione in ecografia o in ecografia d’urgenza nulla o iniziale. È orientato – nel metodo e nei contenuti – a favorire un apprendimento rapido delle nozioni fisiche, strumentali e tecniche per l’uso essenziale dell’ecografo nell’approccio clinico-ecografico integrato al paziente critico.
Sono previste una formazione teorica (lezioni frontali) e una pratica, da svolgersi in unità operative varie per un totale di 30 ore nell’arco dell’anno. I docenti sono medici internisti, anestesisti, cardiologi, radiologi con esperienza pluriennale. Il corso eroga 40 crediti ECM. Per ulteriori informazioni: OpiBat.it.
Michele Calabrese
Lascia un commento