BARI – C’erano due posti nella Giunta regionale pugliese da colmare. Uno di questi era il ruolo di assessore alla sanità, dopo le dimissioni dell’epidemiologo Pierluigi Lopalco. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha solo confermato quello che aveva anticipato un mese fa e che negli ambienti politici si sussurrava da tempo: Rocco Palese, ex parlamentare di Forza Italia e ed ex candidato del centro destra alle regionali contro l’allora candidato del centrosinistra, Nichi Vendola, è il nuovo assessore alla Sanità della Puglia.
Nomina che, inevitabilmente, ha provocato un fiume di polemiche e non tutte provenienti dalle forze d’opposizione in consiglio regionale. Perché Emiliano da mesi ha allargato la maggioranza di centro sinistra al Movimento Cinque Stelle (prima con la nomina di Rosa Barone al Welfare e adesso con l’assegnazione della delega alle politiche culturali alla capogruppo Grazia Di Bari) e adesso, di fatto, strizza l’occhio ad esponenti di centro destra.
“Francamente, mai, mi sarei aspettato che Rocco Palese dopo aver rappresentato il centrodestra, a vari livelli, si lasciasse incantare dal potere al punto tale da rinnegare principi, valori e ideologie in cambio di una poltrona” ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale pugliese, Ignazio Zullo.
Provocatoria è invece la proposta del consigliere regionale del Pd, Fabiano Amati: “Il Pd dovrebbe valutare l’appoggio esterno nonché il ritiro degli assessori. È questa la proposta che formulo al Gruppo cui appartengo e in coerenza con la contrarietà a questo epilogo espressa ripetutamente dal segretario regionale Lacarra”.
Proposta respinta dal capogruppo dei democratici in consiglio regionale, Filippo Caracciolo: “La scelta dei nuovi assessori regionali, Rocco Palese e Gianfranco Lopane (quest’ultimo alla Cultura al posto del dimissionario Bray n.d.r.), del presidente Emiliano è improntata al riconoscimento della competenza e della conoscenza del territorio”.
Ma nel Pd le voci critiche si alzano anche dai banchi del Parlamento: “La nomina di Rocco Palese ad assessore regionale alla sanità in Puglia è politicamente molto grave. Trovo inaccettabile che sia stato scelto per questo ruolo il co-autore del piano di riordino ospedaliero approvato dalla giunta Fitto” dichiara l’onorevole Michele Bordo.
“Comprendiamo la sua buona fede nell’indicazione di Rocco Palese per l’incarico di assessore regionale con delega a sanità, come espressione di competenza e impegno, ma gran parte dell’esperienza da lui maturata negli ultimi 20 anni si è però consumata nel campo del centrodestra” aggiunge il segretario regionale del Pd, Marco Lacarra.
Il diretto interessato (Rocco Palese) spiega di essere “lusingato dalla fiducia che il presidente Emiliano ripone nelle mie capacità e farò di tutto per esserne all’altezza”.
Salvatore Petrarolo
- Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre
- Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana
- Prevenire le lesioni da pressione: il 21 novembre torna la Giornata Internazionale STOP Pressure Ulcers
- Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre
- Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici
Lascia un commento