Home Regionali Emilia Romagna Emilia-Romagna, avanti tutta sul fine vita
Emilia RomagnaRegionali

Emilia-Romagna, avanti tutta sul fine vita

Condividi
Emilia-Romagna, avanti tutta sul fine vita
Condividi

L’Emilia-Romagna va avanti sul fine vita e rafforza la delibera con cui stabilisce che è il Comitato regionale per l’etica nella clinica (Corec) a dare parere per le richieste di suicidio medicalmente assistito da parte di chi si trova nelle condizioni previste dalla Corte Costituzionale.

I Comitati etici territoriali (Cet) richiamati dal Comitato nazionale di bioetica come possibile organismo chiamato a esprimersi, spiega la Regione, non sono una scelta dovuta “lì dove esistano specifici organismi per l’etica nella clinica, come avviene in Emilia-Romagna”. La Giunta ha approvato un atto integrativo ad hoc che lo esplicita.

“In attesa di una legge nazionale per un tema di così grande importanza e delicatezza confermiamo il nostro impegno per dare attuazione a quanto richiesto dall’Alta Corte”. Così Raffaele Donini, assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, a proposito del nuovo atto integrativo della Giunta sulla delibera sul fine vita. 

“Abbiamo rafforzato le motivazioni, soffermandoci su tutti i passaggi giuridici a supporto di questa posizione – spiega ancora l’assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna -. Ricordiamo che le Regioni sono chiamate ad applicare quanto previsto dalla Corte. Era doveroso mettere il sistema sanitario nelle condizioni di adempiere a questo obbligo nel miglior modo possibile, come richiesto anche dal ministero della Salute”. La sentenza a cui fa riferimento è la numero 242/2019 della Corte Costituzionale sul fine vita.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati:

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriLombardiaNT NewsRegionali

Carenza di infermieri, OPI Varese chiede interventi finanziati e tempi certi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Opi di Varese Si susseguono con...

NT NewsRegionaliSicilia

Palermo, bimba di 4 anni muore per sospetta difterite: non era vaccinata

Non era vaccinata contro la difterite: Procura dispone autopsia e acquisisce le...

Giovanni Grasso nuovo commissario straordinario ARS Toscana insieme al presidente Eugenio Giani
NT NewsRegionaliToscana

Sanità Toscana, svolta storica: un infermiere alla guida dell’ARS

Giovanni Grasso nominato commissario straordinario dal 1° settembre: è il primo professionista...