Home NT News Emicrania, ecco l’app che riduce il disturbo
NT News

Emicrania, ecco l’app che riduce il disturbo

Condividi
Emicrania, ecco l’app che riduce il disturbo
Condividi

Si chiama Relaxahead e permette di eseguire esercizi di rilassamento muscolare progressivo.

I ricercatori della New York University hanno sviluppato recentemente un programma che, tramite smartphone, può essere di grande aiuto per tutti coloro che soffrono di emicrania. Si tratta dell’app denominata Relaxahead e concepita per eseguire esercizi di rilassamento muscolare progressivo. Utilizzata due volte a settimana, come si legge sulla rivista scientifica Nature Digital Medicine, che ha pubblicato i dati emersi dal progetto pilota, è stata in grado di ridurre i mal di testa di cui soffrivano i soggetti su cui è stata testata.

Ovviamente l’applicazione non andava a sostituire le terapie standard, ma vi si affiancava. Il trattamento digitale si è dimostrato in grado di diminuire del 51%, dopo sei settimane, il numero di emicranie mensili. Si tratterebbe dunque di un grande aiuto per i 36 milioni di persone che nel mondo soffrono di questo disturbo, anche perché facilmente reperibile. La terapia andrebbe direttamente dal paziente, e non viceversa, con grande risparmio di tempo e di denaro per chi non può spostarsi o sottoporsi settimanalmente a sedute dallo specialista.

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Giornale

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Asp Progetto Persona (Regione Emilia-Romagna): concorsi per 4 posti da infermiere e 10 posti da oss

L’Asp Progetto Persona (Regione Emilia-Romagna) ha indetto due concorsi pubblici, per soli esami,...

ConcorsiLavoroMoliseNT NewsRegionali

Asrem (Molise): concorso per 16 posti da infermiere

L’Azienda Sanitaria Regionale Molise (Asrem) ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

Donald Trump al Rose Garden durante le dichiarazioni su vaccini e autismo, con richiamo alle evidenze scientifiche dell’OMS
CittadinoNT NewsPrevenzione

Trump rilancia il legame tra vaccini e autismo: cosa dice la scienza

Il presidente Usa propone dosi separate per i bambini, ma OMS e...

Suicidio assistito in Lombardia, il caso Domenico Zuccarella e il ruolo del Servizio sanitario regionale nel fine vita
LombardiaNT NewsRegionali

Suicidio assistito, in Lombardia primo caso gestito interamente dal SSR

Domenico Zuccarella, 59 anni e affetto da sclerosi multipla progressiva, è morto...