La sanità friulana può vantare un’ulteriore record. È la prima a mettere a disposizione dei cittadini un’app in grado di gestire qualsiasi problematica riguardante la salute con un semplice click dal proprio smartphone.
Emergenze Fvg permette di prenotare visite specialistiche valutando i tempi di attesa delle varie aziende ospedaliere o trovare la farmacia di turno in qualsiasi momento.
«Siamo la prima Regione in Italia – ha sottolineato l’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi – a garantire una novità così completa che permetterà di prenotare tutte le prestazioni on line e, anche, di utilizzare ovunque un’applicazione smartphone che fornisce tutte le indicazioni relative a ubicazioni e tempi di attesa dei vari pronto soccorso generalisti e pediatrici, la disponibilià della Guardia medica, le aperture delle farmacie e infine anche la chiamata diretta al 118».
L’App “Emergenze Fvg” può essere scaricata da Google Play e App Store. Consente di sapere quale sia il pronto soccorso più vicino, quanti pazienti stiano aspettando di essere visitati, il loro codice di gravità e quanti siano in visita permettendo di valutare i tempi di attesa.
Tali informazioni sono già disponibili sui siti degli ospedali ma, con la creazione di questa app, diventano immediatamente consultabili e sovrapponibili.
Emergenze FVG permette anche di conoscere quale sia la farmacia di turno di notte o in qualsiasi istante si desideri consultare l’applicazione. La geolocalizzazione indicherà la farmacia aperta più vicina alla nostra posizione. Lo stesso servizio è offerto per la Guardia Medica: con un click si può sapere se sia attiva e quale sia quella più vicina a noi. Un’ulteriore funzione è il tasto rapido per ottenere un’ambulanza senza nemmeno dover comporre il numero 118.
Sarà possibile prenotare rapidamente visite specialistiche ed esami tramite app sia nelle strutture pubbliche che in quelle private convenzionate confrontando i tempi di attesa. Precedentemente era già presente un servizio online ma questa app rende tutto più semplice.
Le prestazioni richieste dal medico di famiglia con codice di priorità P (programmata), B (breve) e D (differita) potranno essere prenotate tramite l’app Emergenze FVG. Per le prestazioni con codice di priorità U (Urgente) sarà sufficiente recarsi in pronto soccorso o contattare direttamente il reparto.
Attualmente è possibile prenotare una quarantina di prestazioni on line come prime visite di specialistica ambulatoriale e prestazioni radiologiche non invasive che non richiedano particolari preparazioni.
L’applicazione web è raggiungibile dal sito della Regione e da quelli delle Aas «ed è usufruibile dai possessori di tessera sanitaria Fvg anche se non attivata. La disdetta di un appuntamento può essere fatta sempre tramite l’app onde evitare sanzioni. È possibile inserire il proprio numero di telefono per ricevere un SMS che ricorderà al paziente giorno, orario, reparto e visita programmata in modo da non dimenticare l’appuntamento.
Per le aziende che hanno aderito al servizio sarà possibile effettuare anche il pagamento del ticket online.
Qualora le prestazioni non siano prenotabili on line, l’app fornirà informazioni riguardanti le modalità utilizzabili: call center del Cup, sportello Cup delle strutture oppure farmacie.
Simone Gussoni
Lascia un commento