Home Infermieri ECM e FAD Ecm (26 crediti) Fad gratuito per infermieri e professioni sanitarie “Giornate Immunologiche Torinesi”
ECM e FADInfermieri

Ecm (26 crediti) Fad gratuito per infermieri e professioni sanitarie “Giornate Immunologiche Torinesi”

Condividi
Ecm (26 crediti) Fad gratuito per infermieri e professioni sanitarie “Giornate Immunologiche Torinesi”
Condividi

L’evento Ecm Fad è gratuito per infermiere, infermiere pediatrico, biologo, medici, farmacisti, psicologo ed eroga 26 crediti ECM.

Razionale

Le malattie immuno-mediate rappresentano una sfida complessa per la pratica medica, prevalentemente a causa della presentazione clinica eterogenea.

La gestione di queste patologie richiede una profonda comprensione dei meccanismi eziopatogenetici, al fine di sviluppare efficaci approcci diagnostico-terapeutici. Il Congresso “Giornate Immunologiche Torinesi”, nella sua quarta edizione, sarà suddiviso in sessioni che si concentreranno sugli organi colpiti dalle patologie immuno-mediate.

La diagnosi accurata e il trattamento tempestivo di queste patologie sono fondamentali per prevenire il danno d’organo e contenere morbidità e mortalità. Le prime red flag possono manifestarsi a livello cutaneo, ma non è raro il coinvolgimento renale, gastrointestinale, delle vie aeree, cardiovascolare o sistemico, che richiedono un approccio multidisciplinare e una profonda comprensione della loro fisiopatologia.

L’evoluzione della terapia ha portato alla scoperta di nuove opzioni terapeutiche, come gli inibitori del TNFα e i farmaci biologici che mirano alle citochine o alle JAK, ampliando notevolmente le nuove strategie di cura e aprendo ad aree di ricerca finora inesplorate.

Il confronto multidisciplinare in sala fra Esperti di rilievo Nazionale e Internazionale, intende
sottolineare l’importanza dell’aggiornamento continuo e dare risposte a domande e dubbi, che riflettono la complessità della gestione di tali patologie, sempre con l’obiettivo di elevare il livello di qualità di vita dei pazienti. La discussione e il dibattito sarà favorito dalla presentazione di evidenze dalla real life al fine di fornire strumenti pratici e utili, di immediata applicazione nella pratica clinica quotidiana dai partecipanti.

Sono stati assegnati all’evento n° 26 crediti formativi, secondo il programma per l’Educazione Continua in Medicina (ID. evento N. 6183-402364). L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla presenza al 90% dei lavori e alla corretta compilazione di almeno il 75% delle domande proposte all’interno del questionario di valutazione finale.

Ore formative: 26. Periodo dal 20 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024.

Obiettivo Formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence-based practice (ECM-EBN-EBP)

Destinatari: L’evento è accreditato per le seguenti Professioni e Discipline:

MEDICO CHIRURGO

(ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; ANGIOLOGIA; CARDIOLOGIA;DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA;

EMATOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; GENETICA MEDICA; GERIATRIA; MALATTIE METABOLICHE EDIABETOLOGIA; MALATTIE DELLAPPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE;MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA FISICA RIABILITAZIONE; MEDICINA INTERNA; MEDICINA TERMALE; MEDICINA AERONAUTICA ESPAZIALE; MEDICINA DELLO SPORT; NEFROLOGIA; NEONATOLOGIA;

NEUROLOGIA;NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; ONCOLOGIA; PEDIATRIA; PSICHIATRIA;RADIOTERAPIA;

REUMATOLOGIA; CARDIOCHIRURGIA; CHIRURGIA GENERALE;CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE; CHIRURGIA PEDIATRICA; CHIRURGIA PLASTICA ERICOSTRUTTIVA; CHIRURGIA TORACICA; CHIRURGIA VASCOLARE; GINECOLOGIA EOSTETRICIA; NEUROCHIRURGIA; OFTALMOLOGIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA;OTORINOLARINGOIATRIA;

UROLOGIA; ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA ERIANIMAZIONE; BIOCHIMICA CLINICA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA;LABORATORIO DI GENETICA MEDICA; MEDICINA TRASFUSIONALE; MEDICINA LEGALE;MEDICINA NUCLEARE; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; NEUROFISIOPATOLOGIA; NEURORADIOLOGIA;

PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); RADIODIAGNOSTICA;

IGIENE, EPIDEMIOLOGIA ESANITA PUBBLICA; IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE; MEDICINA DELLAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA GENERALE (MEDICI DIFAMIGLIA); CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA);SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E DIETETICA; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIOOSPEDALIERO; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; AUDIOLOGIA EFONIATRIA;

PSICOTERAPIA; CURE PALLIATIVE; EPIDEMIOLOGIA; MEDICINA DICOMUNITÀ; MEDICINA SUBACQUEA E IPERBARICA;)

FARMACISTA

(FARMACISTA DI ALTRO SETTORE; FARMACISTA PUBBLICO DEL SSN; FARMACISTA TERRITORIALE;)

INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO, BIOLOGO, PSICOLOGO (PSICOTERAPIA; PSICOLOGIA).

Per iscriversi clicca sul seguente link https://www.uvetcl.academy/

Redazione Nurse Times

Allegato : Programma

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieri

Infermieri in fuga, ospedali al collasso, stipendi bassi: la Mangiacavalli lancia l’SOS

La presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e il segretario Nursind Andrea Bottega lanciano...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

E se il problema non fosse la carenza di infermieri, ma il modo in cui li paghiamo?

Quando si parla di carenza infermieristica il dibattito segue sempre lo stesso...