Il corso fad Ecm dal titolo “Sindrome fibromialgica:: appropriatezza diagnostica e terapeutica” eroga 18 crediti formativi
Indicazioni:
- Posti liberi: 1290
- Accreditato il:18-12-2023
- Crediti ECM: 18.0
- Ore formative:18h
- Codice Evento: 405399
- N. Edizione: 1
Attivo dal 20-01-2024 al 31-12-2024.
Presentazione
Il successo avuto con i filmati e le relazioni che compo- nevano la prima FAD asincrona ideata da AISD-ODV nel 2022 e realizzata con la collaborazione di tutti gli esperti di questa sindrome, ci ha spinto a realizzare una seconda FAD che consenta di aggiornare a distanza di due anni, il percorso tracciato in precedenza. La sindrome fibromialgia, caratterizzata da dolore cronico, diffuso, persistente ed iperalgesia meccanica, e da una serie di sintomi come stanchezza, disturbi del sonno, disturbi psicologici e cognitivi, cefalea, emicrania, colon irritabile, vulvodinia, rimane una diagnosi difficile e a volte posta ancora con difficoltà e incertezza dal personale sanitario. La FM è ormai una condizione medica riconosciuta a livello internazionale, definita da criteri diagnostici e valutata attraverso scale di gravità validate scientificamente.
Tuttavia, molti pazienti tuttora possono avere notevoli ritardi diagnostici con conseguente impatto negativo a lungo termine. In effetti mancano biomarcatori di laboratorio e di imaging che consentano di rendere la diagnosi certa e rapida. La prevalenza della FM varia a seconda dei criteri utilizzati, del campione di pazienti e dell’interpretazione dei risultati, oscillando dal 2 all’5% della popolazione generale con netta prevalenza nel sesso femminile.
Le terapie a disposizione sia farmacologiche che non farmacologiche sono innumerevoli e la visione più moderna è quella di individuare per ogni singolo paziente un approccio multidisciplinare che conduca alla medicina di precisione e dia al paziente gli strumenti necessari per adottare una capacità strategica definita “self-management” e che consenta al paziente di scegliere le terapie più opportune ed idonee per il suo caso specifico, secondo l’ approccio chiamato di “Medicina personalizzata e/o di medicina di precisione”. Gli approcci terapeutici variano nel tempo e in relazione ai diversi sintomi; la sindrome fibromialgica è in effetti una sindrome da gestire a più mani interessando l’aspetto fisico, psicologico e relazionale del paziente.
Riteniamo pertanto come associazione AISF-ODV che sia indispensabile fornire un aggiornato percorso diagnostico- terapeutico che renda più facile la gestione di un paziente difficile e complesso come quello affetto da sindrome fibromialgica.
Per le iscrizioni cliccare sul link seguente https://infomed-ecm.it/event/628/showCard
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento