“È definitivo, gli operatori socio sanitari del SSN entrano nel ruolo socio sanitario ” esulta la senatrice del M5S Guidolin
E’ stato appena approvata al Senato la legge di conversione del Decreto “sostegni bis”, che riconosce il ruolo socio-sanitario per gli operatori sociosanitari, assistenti sociali e sociologi.
Finalmente queste figure, indispensabili per l’integrazione socio-sanitaria, vengono valorizzate con il giusto riconoscimento giuridico.
Questa istituzione, che si aggiunge ai precedenti ruoli sanitario, tecnico, professionale, amministrativo e della ricerca, potrà essere fatto valere con forza al prossimo tavolo negoziale per il rinnovo del contratto nazionale del comparto sanità.
E’ ora necessario lavorare ancora per la categoria degli operatori sociosanitari/sanitari affinché il percorso formativo sia univoco, superando l’attuale frammentarietà di insegnamento a livello regionali.
Da anni cerco di dare voce in ogni sede alle lecite richieste degli operatori socio-sanitari, sono così soddisfatta di questo risultato, che conferma l’attenzione riposta dalle forze politiche di maggioranza e dal Governo sui temi che li coinvolgono.
Redazione Nurse Times
- Ceccarelli (COINA): “La super intramoenia divide la Lombardia, corsie veloci per i ricchi, cittadini lasciati soli”
- Flat tax 5% sugli straordinari degli infermieri: pronta disponibilità esclusa
- Rsa in allarme: Regione autorizza Oss al posto degli infermieri. La Fials ricorre al Tar
- Tutte le novità del CCNL Sanità 2022-2024: 172,37 euro per tredici mensilità e arretrati medi attorno ai 1.200 euro
- CCNL Sanità 2022-2024 firmato: le dichiarazioni di Nursing Up, Nursind, Fials, Cgil, Cisl e Uil
Lascia un commento