Home Infermieri Due infermieri palermitani volano in Kurdistan per insegnare come posizionare PICC
InfermieriMassimo RandolfiNT News

Due infermieri palermitani volano in Kurdistan per insegnare come posizionare PICC

Condividi
Condividi

Il progetto rivolto alle popolazioni del Kurdistan iracheno ha come obiettivo la tutela di oltre 200mila sfollati

La missione umanitaria, avviata in una zona frequentemente interessata dalle guerriglie contro lo Stato islamico, ha come obiettivo la tutela di oltre 200.000 sfollati.

Eugenio Guerriero e Salvatore Corallo, due infermieri palermitani operanti presso l’Unita Trapianti di midollo osseo dell’Azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello hanno trascorso due settimane presso l’Hiwa Cancer Hospital di Sulaymanyya, nella regione autonoma del Kurdistan, in territorio iracheno.

Eugenio Guerriero e Salvatore Corallo

Durante questo periodo hanno affiancato medici e infermieri locali per avviare il nuovo centro trapianti del loro ospedale.

Si sono dedicati ad attività formative rivolte al personale sanitario ed in particolar modo condividendo le tecniche di applicazioni di cateteri venosi centrali ad inserzione periferica.

I due professionisti sanitari si sono specializzati frequentando un apposito master, e sono inseriti all’interno del Picc Team della struttura di appartenenza, insieme ad altri specialisti di Villa Sofia-Cervello.

Simone Gussoni

Fonti: Ansa

Foto: web

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Domande di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle Professioni sanitarie: aumento medio del 6,3%
Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Professioni sanitarie, test magistrali 2026: 80 quesiti il 5 e 7 ottobre

Il DM 1006 disciplina l’ammissione 2026/27: prova il 5 ottobre in italiano,...

FNopiInfermieriNT News

Viaggi, shopping e tempo libero: sconti e opportunità sul sito della Fondazione Infermieri

Valigie pronte, libri da mettere in borsa, creme solari da acquistare e,...

XXII Congresso nazionale Aico: video intervista a Francesco Venneri (esperto in Risk Management)
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Caso Fakir: il parere del risk manager Francesco Venneri

Contattato da Nurse Times, l’esperto sottolinea quanto sia importante un approccio sinergico...

Neonatologia e pediatriaNT NewsSpecializzazioni

Sipps scrive alle massime istituzioni: “Israele liberi il dottor Hussam Abu Safiya”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Società italiana di pediatria preventiva...