Home NT News Due cuffie ipotermiche per prevenire la caduta dei capelli durante la chemioterapia donate all’osp. di Chivasso
NT News

Due cuffie ipotermiche per prevenire la caduta dei capelli durante la chemioterapia donate all’osp. di Chivasso

Condividi
Ospedale di Chivasso: donate due
Condividi

Due cuffie ipotermiche per chemioterapia sono state donate questa mattina dal Leo Club di Chivasso al Day Hospital di Oncologia, diretto dal dottor Giorgio Vellani e al reparto di Ematologia dell’ospedale di Chivasso, diretto dal dottor Roberto Freilone.

Il dispositivo permetterebbe l’ipotermia del cuoio capelluto, utile a prevenire la caduta dei capelli nelle persone sottoposte a trattamento con farmaci alopecizzanti, spesso utilizzati nel trattamento di molte patologie oncologiche.

Tale cuffia ipotermica viene posizionata sulla testa della persona prima che inizi il trattamento chemioterapico, durante il trattamento e per almeno i quindici minuti successivi.

L’«effetto freddo» della cuffia avrebbe la capacità di restringere i vasi sanguigni presenti nel cuoio capelluto, riducendo di conseguenza il flusso di sangue e rallentando così il metabolismo delle cellule del follicolo del capello. In questo modo, gli effetti indesiderati della terapia chemioterapica sui capelli risultano limitati. Occorre specificare che la comunità scientifica non concordi all’unanimità sulla efficacia di tali dispositivi.

Secondo il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissone: «Gli strumenti donati permettono alle persone che curiamo di veder ridotti gli effetti lesivi della propria immagine in un periodo molto delicato qual è il tempo della chemioterapia».

 

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...