Home Infermieri Normative Direttiva Europea Orario di Lavoro: un fallimento annunciato! Senza infermieri non c’è futuro!
Normative

Direttiva Europea Orario di Lavoro: un fallimento annunciato! Senza infermieri non c’è futuro!

Condividi
Direttiva Europea Orario di Lavoro: un fallimento annunciato! Senza infermieri non c'è futuro!
Condividi

Asl Foggia

La foto che pubblichiamo ci è stata inviata da un nostro lettore e riprende la turnistica di un determinato reparto della Asl di Foggia. Il Dirigente medico che sottoscrive questi turni lo fa aggiungendoci una curiosa postilla oggetto della nostra attenzione.

Infatti l’entrata in vigore dal 25 novembre delle disposizioni previste dalla legge 161/2014 (D.Lgs 66/2003) che rappresenta il recepimento dell’Italia della direttiva Europea nata per tutelare l’integrità psico-fisica dei lavoratori, ha colto impreparate molte aziende sanitarie, ma non solo…direi lo stesso ministro Lorenzin.

Ovviamente la difficoltà più grande è assicurare il rispetto della legge, dovendo fare i conti con le ristrette dotazioni organiche a disposizione e garantire allo stesso tempo la copertura della turnistica soprattutto nei servizi di emergenza/urgenza, necessari per assicurare ai cittadini interventi tempestivi di prima necessità.

La nostra attenzione viene catturata da questa immagine che riporta in calce, sottoscritta, proprio questa grande difficoltà che rappresenta comunque una violazione di legge.

Riportiamo quanto sottoscritto dal dirigente medico responsabile della turnistica:

“Il sottoscritto Direttore di codesta U.O., sotto la propria personale responsabilità DICHIARA che , stante l’attuale dotazione organica del personale di comparto, la presente proposta di turno di servizio NON E’ STATA FORMULATA NEL PIENO RISPETTO della legge 30 ottobre 2014 n. 161 recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge Europea 2013 – bis. Tanto si dichiara per gli opportuni provvedimenti di competenza.

IL DIRETTORE dell’U.O.”

Quanto riportato rappresenta il fallimento di una politica sanitaria fatta di tagli lineari, di piani di rientro, di programmazione sanitaria poco lungimirante, che hanno portato inesorabilmente a dei risultati che si stanno rivelando devastanti. Queste politiche perseguite in questi anni hanno disperso professionalità, favorendo campagne di reclutamento di infermieri da parte delle agenzie inglesi e tedesche, con migliaia di infermieri italiani costretti ad emigrare…ed ora?

Questa dichiarazione rappresenta la resa del Sistema Sanitario italiano!!!

Unica soluzione possibile: ASSUMERE INFERMIERI!!!

Massimo Randolfi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
La quota di iscrizione annuale all'Ordine degli infermieri «deve pagarla la Asl», la sentenza del giudice
InfermieriNormativeNT News

Bari, 15 infermieri a processo per esercizio abusivo: iscritti all’albo dopo decenni

Udienza predibattimentale a Bari: una richiesta di messa alla prova, un rito...

InfermieriNormativeNT News

CCNL comparto Sanità 2022 – 2024: tutti felici e nessuno contento

Finalmente è arrivato. Dopo mesi di attese, bozze, riunioni, sospiri e comunicati...

InfermieriNormativeNT News

Flat tax 5% sugli straordinari degli infermieri: pronta disponibilità esclusa

Agenzia Entrate (interpello 272/E, 27/10/2025): la tassazione agevolata non si estende a...