Home Regionali Emilia Romagna Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”
Emilia RomagnaRegionali

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

Condividi
Dipendenti "ombra" e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: "Vergognoso sfruttamento"
Condividi

“Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile”. Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di Spi Cgil Rimini, per commentare gli illeciti emersi dall’attività ispettiva dei Nas che di recente ha riguardato una Rsa del territorio, dove è stata accertata la presenza di 21 dipendenti “ombra”, oltre al mancato versamento di 1,6 milioni di contributi.

“E’ una vergogna che in una struttura deputata all’accoglienza, al benessere, nonché alla cura dei più fragili si siano scoperte irregolarità”, continua l’esponente della Spi Cgil, aggiungendo che non si tratta del primo caso a Rimini (come un po’ ovunque in Italia), mentre invece “dovrebbe da un lato dovrebbe prevalere il rispetto della persona anziana, che è più debole, e dall’altra il rispetto delle regole e dei diritti”.

Per Spi Cgil Rimini è stata lesa la dignità dei lavoratori onesti, generando una situazione che si ripercuote sulla qualità dell’assistenza. Da qui l’invito a Comuni e distretti sociosanitari “a non abbassare mai la guardia, continuando a vigilare e controllare per evitare quello che assume i contorni di uno sfruttamento”.

Si allinea Cgil Rimini: “Ancora una volta sono le persone anziane a dover scontare il prezzo di un sistema che non mette sempre al centro la qualità del lavoro e la legalità”. Ben vengano, dunque, le ispezioni, “in primis da parte degli enti preposti, al fine di scongiurare queste situazioni dove la professionalità rischia di essere sacrificata al profitto d’impresa”. Perché non è ammissibile che laddove si lamenta la carenza di personale “esistano ancora sacche di illegalità così rilevanti”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Bari, stipendi d’oro per gli esperti esterni di medicina nucleare al Policlinico
NT NewsPugliaRegionali

Bari, non accetta le dimissioni della madre e aggredisce due medici: arrestato 41enne

A Bari i carabinieri hanno arrestato un 41enne ritenuto responsabile di lesioni...

Periodi contributivi assenti: tensione tra lavoratori e Asl Salerno
CampaniaNT NewsRegionali

“Operatori sanitari imboscati all’Asl Salerno”: la denuncia del sindacato Nursind

Fa rumore la denuncia del Nursind relativa al caso degli operatori sanitari...

Asl Caserta, carenza di infermieri: Nursind scrive al dg Russo
CampaniaNT NewsO.S.S.Regionali

Asl Caserta, si apre uno spiraglio per la stabilizzazione degli oss in appalto. Cisl Fp sospende lo stato di agitazione

Si apre uno spiraglio nella vertenza riguardante i circa 180 operatori socio-sanitari (oss) impiegati...

MediciNT NewsRegionaliSicilia

Intramoenia: compensi record per i medici in Sicilia

Il record è rappresentato dai 261.038 euro extra corrisposti a un medico...