Home Cittadino Diabete: tecnologia vocale e intelligenza artificiale al servizio della diagnosi
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Diabete: tecnologia vocale e intelligenza artificiale al servizio della diagnosi

Condividi
Diabete: tecnologia vocale e intelligenza artificiale al servizio della diagnosi
Condividi

Determinare se una persona è affetta da diabete potrebbe essere facile come farle pronunciare alcune frasi sul proprio smartphone. Lo rivela uno studio innovativo di Klick Labs, che combina la tecnologia vocale con l’intelligenza artificiale, consentendo un importante passo avanti nel rilevamento della malattia.

Il nuovo lavoro, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings: Digital Health, descrive come gli scienziati hanno utilizzato da sei a dieci secondi di voce delle persone, insieme a dati sanitari di base (tra cui età, sesso, altezza e peso), per creare un modello di intelligenza artificiale in grado di distinguere se un individuo ha il diabete di tipo 2. Il modello ha una precisione dell’89% per le donne e dell’86% per gli uomini.

I ricercatori di Klick Labs hanno chiesto a 267 persone diagnosticate come non diabetiche o di tipo 2 di registrare una frase sul proprio smartphone sei volte al giorno per due settimane. Da oltre 18mila registrazioni hanno analizzato 14 caratteristiche acustiche per individuare le differenze tra individui non diabetici e individui con diabete di tipo 2.

“La nostra ricerca evidenzia variazioni vocali significative tra individui con e senza diabete di tipo 2 e potrebbe trasformare il modo in cui la comunità medica effettua lo screening del diabete – ha affermato Jaycee Kaufman, primo autore dell’articolo e ricercatore di Klick Labs -. Gli attuali metodi di rilevamento possono richiedere molto tempo, viaggi e costi. La tecnologia vocale ha il potenziale per rimuovere completamente queste barriere”.

Full text dell’articolo pubblicato su Mayo Clinic Proceedings: Digital Health

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Estar Toscana concorso per infermieri
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliToscana

Estar (Toscana): concorso per un posto da infermiere destinato all’Aou Senese

Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo della Regione Toscana) ha indetto un...

Infermieri in deroga, Bufalo (Opi Torino): "Servono più controlli"
NT NewsPiemonteRegionali

Nuovo progetto di Opi Torino: nasce la Rete dei Coordinatori

Un’iniziativa di confronto, partecipazione e sostegno per gli infermieri che esercitano la...

FNopiInfermieriNT News

FNOPI e INMP per un’assistenza equa e accessibile: sottoscritto protocollo che promuove progetti a tutela delle persone vulnerabili

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche....

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Ravenna, anziana morta per errata somministrazione di Fentanyl: chiesto rinvio a giudizio per infermiera

Avrebbe somministrato Fentanyl per errore a una paziente 90enne, causandone la morte....