La notizia di una nuova aggressione ai danni del personale sanitario arriva da Napoli. A segnalarla è l’associazione Nessunno tocchi Ippocrate, che denuncia quanto accaduto ieri, intorno alle 13, quando la postazione 118 del San Paolo è stata allertata all’interno dello zoo per “sincope e trauma cranico” (codice rosso). Arrivati sul posto e visitato il paziente, i soccorritori lo hanno caricato in ambulanza per trasportarlo all’ospedale Cardarelli in codice giallo.
“La moglie del paziente – scrive Nessuno tocchi Ippocrate sulla propria pagina Facebook, con modi aggressivi, insiste nel voler salire anche lei, dopo che il personale le ha spiegato più volte che in ambulanza non può salire nessuno al di fuori del paziente”. A quel punto la donna avrebbe esclamato: “Dammi le chiavi, guido io”, per poi sedersi sul lato passeggero e rifiutarsi di scendere.
“Solo la chiamata alla Centrale operativa, con relativa allerta delle forze dell’ordine ha fatto sì che la donna lasciasse il posto occupato con la prepotenza!”, prosegue l’associazione, riferendo che il mezzo di soccorso è poi partito alla volta del Cardarelli e che l’intervento delle forze dell’ordine è stato annullato.
Nessuno tocchi Ippocrate coglie l’occasione per ricordare che in ambulanza può salire solo il paziente: “Naturalmente ci sono delle deroghe: solo in caso di pazienti invalidi con accompagnamento o minorenni è concesso a un parente di salire a bordo. Ricordatelo sempre!”. e conclude con un amaro commento: “Oggi (ieri, ndr) sarebbe la festa dei lavoratori… Lavoratori sempre più esposti alla violenza quotidiana di un’utenza ignorante”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Napoli, in cento assaltano ambulanza del 118
- Napoli, dirotta ambulanza e minaccia equipaggio: denunciato 25enne
- Napoli, ruba ambulanza per soccorrere un parente: arrestato
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento