Home Cittadino Gravidanza Da alla luce due gemelli ma solo uno ha DNA del padre: un raro caso di superfecondazione eteropaternale
GravidanzaNT News

Da alla luce due gemelli ma solo uno ha DNA del padre: un raro caso di superfecondazione eteropaternale

Condividi
Da alla luce due gesuperfecondazione eteropaternale
Condividi
Una vicenda che ha dell’incredibile proviene dall’ospedale di Xiamen, in Cina. Un parto gemellare, che avrebbe dovuto portare grande gioia a mamma e papà, si è trasformato in un vero choc per l’uomo.
Poco dopo la nascita avrebbe notato come solo uno dei due bimbi gli somigliasse. Sempre più insospettito da questa incredibile vicenda, avrebbe chiesto il test del DNA, ricevendo un vero colpo al cuore.

Solo uno dei due piccoli era suo figlio. Il secondo invece, era frutto di un tradimento nascosto dalla donna.

Come riportato dal giornale Strait Herald, l’uomo ha preteso che venisse fatto il test della paternità su entrambi i piccoli prima di registrarli come suoi figli: secondo il direttore del Fujian Zhengtai Forensic Identification Center, per l’uomo ricevere la notizia è stato un trauma incredibile.

Si è prima infuriato, poi ha cercato di comprendere come potesse essere successa una cosa simile. Per molte settimane la moglie si è rifiutata di dargli una spiegazione, fino a quando non è crollata sotto il peso dell’insistente pressione del marito: a quel punto la donna avrebbe confessato di aver avuto un rapporto sessuale con un altro uomo. Una sola notte di sesso che le è bastata per rimanere incinta.

Si tratta di un caso piuttosto raro, noto come superfecondazione eteropaternale, uno specifico fenomeno fisiologico per cui, nella specie umana (molto raramente) come in altri mammiferi (più frequentemente), dopo la fecondazione di un ovulo e la conseguente formazione di un feto all’interno dell’utero, si verifica eccezionalmente un altro ciclo mestruale (o ciclo estrale negli animali) e la fecondazione di un altro ovulo.

Raramente questo secondo embrione raggiunge lo stadio fetale; se invece il suo sviluppo procede regolarmente, si ha una gravidanza gemellare, ovviamente dizigotica, che si conclude con un parto in cui uno dei neonati si presenterà prematuro o comunque meno robusto dell’altro.
Può talora accadere che la seconda fecondazione avvenga durante lo stesso ciclo mestruale, come accaduto nel caso descritto nell’articolo. Ciò avviene quando gli ovuli materni vengono fecondati da due uomini in un ristretto periodo di tempo.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

C.A.R.E.S.: da Comune di Andria e Opi BAT un progetto per sostenere chi si prende cura degli altri

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona...

NT NewsO.S.S.

Ddl sulle professioni sanitarie, SHC: “Oss, puericultrici e assistenti infermieri esclusi dalla riforma”

Di seguito una lettera a firma di Angelo Minghetti e Antonio Squarcella...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Cesena, infermiere trova scritta omofoba sul suo armadietto in ospedale: “Sono stato male”

Mattia Montanari denuncia l’insulto sul suo armadietto. Ausl Romagna valuta azioni legali....

NT NewsPiemonteRegionali

Liste d’attesa in sanità, lo strano caso degli appuntamenti fittizi a Cuneo: Regione Piemonte vuole vederci chiaro

Dopo il caso degli appuntamenti fittizi per una radiografia all’ospedale Santa Croce...