Home NT News Covid, la nuova variante arriva dal Camerun: ecco cosa ne sappiamo
NT News

Covid, la nuova variante arriva dal Camerun: ecco cosa ne sappiamo

Condividi
Covid, la nuova variante arriva dal Camerun: ecco cosa ne sappiamo
Condividi

La mutazione isolata per la prima volta a fine novembre nel Sud della Francia sembra arrivare ancora una volta da un paese nel quale le vaccinazioni restano un sogno accessibile a pochi. Per ora non c’è allarme, solo attenta osservazione. Perché la nuova variante di Sars-CoV2 presenta alcuni cambiamenti in un assortimento potenzialmente pericoloso.

La nuova variante presenta 46 mutazioni e viene definita una ‘lontana parente’ della mutazione che sta dominando la scena da circa un mese.

Attualmente il nuovo virus è stato riscontrato in 67 pazienti Covid ospedalizzati. Secondo la scoperta degli accademici dell’IHU Mediterranee Infection di Marsiglia, il ceppo mutante ha 46 mutazioni e 37 delezioni, che si pensa rendano il virus più resistente ai vaccini e infettivo rispetto al Covid originale.

“L’abbiamo trovata a inizio dicembre dell’anno scorso in 12 pazienti della città di Forcalquier a un centinaio di chilometri da Marsiglia”, ha detto il professor Philippe Colson a capo dell’unità che l’ha scoperta meno di un mese fa, ma “da allora non si è diffusa rapidamente”, ha spiegato al Daily Mail.

“L’Oms non le ha ancora dato un nome, l’abbiamo chiamata IHU ed è stata depositata sulla rete di condivisione scientifica Gisaid con il nome B.1.640.2″, ha proseguito, aggiungendo che a oggi in Francia è diffusa principalmente la Omicron. Il timore è che questa possa resistere maggiormente ai vaccini o essere ancora più virulenta delle precedenti.

Secondo il paper redatto dai ricercatori, ancora non apparso su pubblicazioni scientifiche e diffuso parzialmente dal Daily Mail, la variante presenterebbe la mutazione E484K, associata ad una maggiore resistenza ai vaccini, e la mutazione N501Y – già vista nella variante Alfa – che secondo gli esperti potrebbe favorire una maggiore trasmissibilità. Per certi versi, secondo l’identikit, la nuova variante si presenterebbe come un ‘lontano parente’ di Omicron.

Le osservazioni mostrano ancora una volta l’imprevedibilità con cui emergono nuove varianti di Sars-CoV-2 e la loro provenienza dall’estero. Testimoniano la difficoltà di controllare il loro ingresso e la loro successiva diffusione”, si legge nel paper.

https://twitter.com/ihu_marseille/status/1468888596103024641?s=21

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Influenza, si va verso il picco stagionale: pronto soccorso intasati. Polmoniti in aumento e bronchioliti in calo

Ospedali in difficoltà anche quest’anno per l’influenza, che in queste settimane dovrebbe...

Decreto liste d'attesa, Costantino (Aris): "Primo passo verso la fine dell'antagonismo pubblico-privato"
NT News

Manovra 2026, Costantino (Aris): “Bene l’equità fiscale sugli straordinari per gli infermieri delle strutture accreditate”

“L’estensione dell’imposta sostitutiva del 5% sui compensi per lavoro straordinario anche agli...

Quartini (M5S): "Su emergenza-urgenza ancora tanto lavoro da fare"
NT News

Caregiver, Quartini (M5S): “Governo prende in giro chi soffre. Cambi rotta”

“Ho presentato un’interrogazione ai ministri per le Disabilità, del Lavoro e delle...

FNopiInfermieriNT News

Gagliano (Fnopi): “Infermiere strategico nella gestione delle terapie complementari e integrative”

“Un atto di indirizzo politico di particolare rilevanza strategica per il futuro...