Home Regionali Liguria Corte dei conti Liguria: “Infermiere non tenuto a verificare diagnosi mediche”
LiguriaNT NewsRegionali

Corte dei conti Liguria: “Infermiere non tenuto a verificare diagnosi mediche”

Condividi
Condividi

Con sentenza n. 47 del 10 maggio 2025 la Corte dei conti – Sezione giurisdizionale per la Liguria ha stabilito che l’infermiere non è tenuto a verificare ogni diagnosi o prescrizione medica, ribadendo i confini tra responsabilità infermieristica e competenze mediche.

La vicenda riguarda un’infermiera accusata di non aver rilevato nella diagnosi effettuata dal medico di reparto un errore che aveva portato a un trattamento inappropriato, con conseguenze cliniche gravi per il paziente.

“L’infermiere non è tenuto a rivedere né confermare le diagnosi mediche, a meno che non siano manifestamente illogiche o gravemente incompatibili con il quadro clinico”, si legge nel dispositivo della sentenza.

I principi stabiliti dalla sentenza

  • L’infermiere è responsabile per le attività proprie della sua professione, non per le decisioni diagnostiche o terapeutiche del medico.
  • La responsabilità può configurarsi solo se l’infermiere omette un controllo basilare o se l’errore medico è talmente evidente da essere rilevabile anche da personale non medico.
  • Non si richiede all’infermiere un controllo “critico” di ogni prescrizione medica, salvo nei casi in cui esistano gravi incongruenze visibili.

Questa sentenza rafforza il principio secondo cui le professioni sanitarie devono agire sì in sinergia, ma nel rispetto delle rispettive competenze. Si tratta di una pronuncia destinata a diventare un riferimento importante in casi futuri, soprattutto in presenza di contenziosi tra diverse figure del personale sanitario.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

Galatina, infermiere e poliziotto aggrediti. OPI Lecce: «Violenza inaccettabile»

Un 34enne avrebbe colpito con calci e pugni il coordinatore infermieristico e...

Domande di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle Professioni sanitarie: aumento medio del 6,3%
Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Professioni sanitarie, test magistrali 2026: 80 quesiti il 5 e 7 ottobre

Il DM 1006 disciplina l’ammissione 2026/27: prova il 5 ottobre in italiano,...

FNopiInfermieriNT News

Viaggi, shopping e tempo libero: sconti e opportunità sul sito della Fondazione Infermieri

Valigie pronte, libri da mettere in borsa, creme solari da acquistare e,...