Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (7,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Terapia farmacologica dell’obesità”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (7,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Terapia farmacologica dell’obesità”

Condividi
Condividi

La Società Italiana dell’Obesità (SIO) propone il “Corso di terapia farmacologica dell’obesità”, evento Ecm Fad gratuito e attivo fino al 31 dicembre 2025. Destinato a varie professioni sanitarie (infermiere compreso), il corso attribuisce 7,5 crediti Ecm.

Descrizione del corso

Il corso si articola in due sessioni. La prima introduce il contesto storico della farmacologia dell’obesità, analizza i farmaci di prima e seconda generazione (GLP1 agonisti), esplora i nuovi farmaci poliagonisti recettoriali e si addentra nella terapia farmacologica delle obesità genetiche. Un focus pratico è dedicato alla gestione ambulatoriale della terapia farmacologica.

La seconda sessione del corso si concentra sul monitoraggio della terapia farmacologica, identificando i parametri chiave da considerare. Vengono discussi approcci terapeutici specifici per le diverse comorbidità associate all’obesità e l’integrazione della terapia farmacologica con l’esercizio fisico e la nutrizione. Infine si esplora l’integrazione tra recupero del peso, terapia farmacologica e chirurgia bariatrica, concludendo con una riflessione sulle nuove prospettive e i cambiamenti di paradigma nel trattamento dell’obesità.

Di seguito il programma del corso.

Clicca QUI per ulteriori informazioni e per accedere al corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CalabriaNT NewsRegionali

Opi Reggio Calabria, confermata la regolarità delle elezioni per il triennio 2025-2028

La Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie ha confermato la...

LombardiaNT NewsRegionali

Milano, un morto e diverse persone ricoverate per sospetta legionella

La legionella colpisce a Milano? Il batterio che si annida nelle tubature...

NT NewsRegionaliSicilia

Asp Trapani, salgono a 19 gli indagati per lo scandalo dei referti istologici in ritardo

Sono in totale 19 le persone iscritte nel registro degli indagati con...