La Società Italiana dell’Obesità (SIO) propone il “Corso di terapia farmacologica dell’obesità”, evento Ecm Fad gratuito e attivo fino al 31 dicembre 2025. Destinato a varie professioni sanitarie (infermiere compreso), il corso attribuisce 7,5 crediti Ecm.
Descrizione del corso
Il corso si articola in due sessioni. La prima introduce il contesto storico della farmacologia dell’obesità, analizza i farmaci di prima e seconda generazione (GLP1 agonisti), esplora i nuovi farmaci poliagonisti recettoriali e si addentra nella terapia farmacologica delle obesità genetiche. Un focus pratico è dedicato alla gestione ambulatoriale della terapia farmacologica.
La seconda sessione del corso si concentra sul monitoraggio della terapia farmacologica, identificando i parametri chiave da considerare. Vengono discussi approcci terapeutici specifici per le diverse comorbidità associate all’obesità e l’integrazione della terapia farmacologica con l’esercizio fisico e la nutrizione. Infine si esplora l’integrazione tra recupero del peso, terapia farmacologica e chirurgia bariatrica, concludendo con una riflessione sulle nuove prospettive e i cambiamenti di paradigma nel trattamento dell’obesità.
Di seguito il programma del corso.
Clicca QUI per ulteriori informazioni e per accedere al corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (1 credito) Fad gratuito per infermieri: “Anoressia, bulimia e altri disturbi alimentari: quando il cibo racconta il dolore psichico”
- Corso Ecm (3 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Smettere di fumare in oncologia”
- Corso Ecm (26 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Valutazione di impatto sanitario: applicazione delle linee guida ISS nell’ambito della procedura VIA secondo la normativa di settore”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento