Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Principi di risk management per le unità di raccolta”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Principi di risk management per le unità di raccolta”

Condividi
Corso gratuito Ecm (10 crediti) Fad per infermieri: "Ferro e magnesio per il benessere del sistema nervoso"
Condividi

Told Academy promuove il corso Ecm Fad gratuito “Principi di risk management per le unità di raccolta”, attivo dal 4 novembre 2024 al 4 maggio 2025. L’evento formativo attribuisce 4 crediti Ecm ed è accreditato per tutte le professioni sanitarie.

Descrizione del corso

Questo corso ripropone i contenuti della precedente Fad sincrona che prevedeva anche dei lavori di gruppo. Pertanto alcuni video potrebbero risultare tagliati in alcune parti e durante la fruizione delle videolezioni è possibile rinvenire dei riferimenti ai lavori di gruppo.

Tre le videolezioni, così articolate:

  • 1° video: Definizione della tematica e degli argomenti di discussione: L’individuazione dei rischi. Risk based thinking. Sistema di gestione dei rischi e norme ISO. Rischio e pericolo. Approccio guidato dal rischio. Tipologie di rischio. Contesto, approccio per processi e stakeholder.
  • 2° video: La valutazione dei rischi. Processo di gestione del rischio. Cosa fare in pratica. Metodologia FMEA. Effetti e situazione attuale. Ponderazione dei rischi: gravità, probabilità, rilevabilità. Indice di priorità. Soglie di accettazione.
  • 3° video: Rischi per contesto e stakeholder, per servizio e processo, PDCA. Individuazione delle contromisure. Valutazione dell’efficacia. Analisi SWOT. Altre tecniche per l’analisi dei rischi. Trattamento del rischio. Diagramma di Ishikawa.

Clicca QUI per iscriverti al corso.

Per ulteriori informazioni consulta la qui presente locandina.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Medici e dirigenti sanitari del SSN con riferimento al CCNL Area Sanità 2025-2027 e agli aumenti fino a 560 euro
MediciNT News

CCNL Area Sanità 2025-2027: aumenti fino a 560 euro e nuove tutele

Firmata all’Aran la preintesa per 137mila dirigenti del SSN: salgono tabellare, indennità...

Concorso infermieri Puglia, i vincitori: "Perché non si assume? Vogliamo tornare a casa"
NT NewsPugliaRegionali

Puglia, la sanità dei miracoli: mancano i professionisti, ma avanzano sempre i turni

All’Asl Brindisi i sindacati denunciano l’assenza di un piano per l’emergenza del...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione”

L’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per...