Told Academy promuove il corso Ecm Fad gratuito “Principi di risk management per le unità di raccolta”, attivo dal 4 novembre 2024 al 4 maggio 2025. L’evento formativo attribuisce 4 crediti Ecm ed è accreditato per tutte le professioni sanitarie.
Descrizione del corso
Questo corso ripropone i contenuti della precedente Fad sincrona che prevedeva anche dei lavori di gruppo. Pertanto alcuni video potrebbero risultare tagliati in alcune parti e durante la fruizione delle videolezioni è possibile rinvenire dei riferimenti ai lavori di gruppo.
Tre le videolezioni, così articolate:
- 1° video: Definizione della tematica e degli argomenti di discussione: L’individuazione dei rischi. Risk based thinking. Sistema di gestione dei rischi e norme ISO. Rischio e pericolo. Approccio guidato dal rischio. Tipologie di rischio. Contesto, approccio per processi e stakeholder.
- 2° video: La valutazione dei rischi. Processo di gestione del rischio. Cosa fare in pratica. Metodologia FMEA. Effetti e situazione attuale. Ponderazione dei rischi: gravità, probabilità, rilevabilità. Indice di priorità. Soglie di accettazione.
- 3° video: Rischi per contesto e stakeholder, per servizio e processo, PDCA. Individuazione delle contromisure. Valutazione dell’efficacia. Analisi SWOT. Altre tecniche per l’analisi dei rischi. Trattamento del rischio. Diagramma di Ishikawa.
Clicca QUI per iscriverti al corso.
Per ulteriori informazioni consulta la qui presente locandina.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (30 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il dirigente per la sicurezza in sanità”
- Corso Ecm (14 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Antimicrobico-resistenza in ottica One Health. Esperienze e strategie per prevenire la perdita di efficacia degli antibiotici”
- Corso Ecm (16,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il contenzioso sanitario senza filtri: realtà clinica vs. realtà giuridica e medico-legale”
- Corso Ecm (16,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “L’importanza del percorso integrato ospedale-territorio per il paziente con scompenso cardiaco e dislipidemia: è ora di agire!”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento