Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito per infermieri: “L’impatto dei prodotti fitosanitari sull’ambiente e sulla salute umana – Seconda edizione”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito per infermieri: “L’impatto dei prodotti fitosanitari sull’ambiente e sulla salute umana – Seconda edizione”

Condividi
Condividi

Sulla piattaforma Eduiss è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “L’impatto dei prodotti fitosanitari sull’ambiente e sulla salute umana – Seconda edizione”, attivo fino al 16 giugno 2026. L’evento formativo, destinato anche agli infermieri, attribuisce 16 crediti Ecm.

Descrizione del corso

In un contesto in cui la salute pubblica è sempre più strettamente interconnessa con le sfide poste dai cambiamenti climatici, anche l’utilizzo dei prodotti fitosanitari sta evolvendo verso modelli più sostenibili, orientati alla riduzione delle sostanze di sintesi chimica e alla promozione di soluzioni a minore impatto ambientale. In tale scenario, assume un ruolo centrale la valutazione appropriata e multidisciplinare dei dossier di autorizzazione dei prodotti fitosanitari, così come il monitoraggio sistematico di alimenti e matrici ambientali.

Proprio in questi ambiti, infatti, possono essere rilevati residui di prodotti autorizzati che richiedono controlli accurati, al fine di supportare decisioni basate su evidenze scientifiche a tutela della salute umana e della salvaguardia ambientale.

Il Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha destinato uno specifico investimento al sistema “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” (SABiC), in raccordo con la Missione 6 – Salute del PNRR. Nel 2022 è stato istituito il Sistema nazionale per la prevenzione della salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS), articolato nei Sistemi regionali di prevenzione salute (SRPS), che operano in sinergia con il Sistema nazionale a rete per la protezione ambientale (SNPA).

Nell’ambito del PNC, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è incaricato di sviluppare il Programma nazionale di formazione continua in salute, ambiente, biodiversità e clima, anche a livello universitario (Investimento 1.3 – PRACSI), con l’obiettivo di rafforzare le competenze di sanità pubblica e le conoscenze sui rischi sanitari associati ai determinanti ambientali e ai cambiamenti climatici, in coerenza con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

Il corso si inserisce nel curriculum previsto dal Piano formativo SABiC dell’Investimento 1.3, elaborato dal Centro di formazione SABiC attraverso il Servizio Formazione e il Dipartimento Ambiente e Salute dell’ISS, con il contributo di Regioni, Province autonome, ministero della Salute ed esperti del settore.

Clicca QUI per iscriverti al corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Insonnia, De Palma (Nursing Up): "Ne soffre quasi il 70% degli infermieri"
NT News

Giornata nazionale Covid: Nursing Up denuncia 175.000 infermieri mancanti e rischio per la sanità

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. SANITÀ, GIORNATA...

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 50 posti da infermiere

L’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano ha indetto concorso pubblico, per...

Asst Lariana: concorso per 24 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lariana: concorso per 170 posti da infermiere

L’Asst Lariana ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...