Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (11 crediti) Fad gratuito per infermieri: “GEP-NET Talk: dall’esperienza clinica alla pratica condivisa”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (11 crediti) Fad gratuito per infermieri: “GEP-NET Talk: dall’esperienza clinica alla pratica condivisa”

Condividi
Condividi

Intermeeting organizza il corso Ecm Fad gratuito “GEP-NET Talk: dall’esperienza clinica alla pratica condivisa”, attivo dal 1° settembre al 31 dicembre 2025. L’evento formativo, destinato a varie figure professionali (infermiere compreso), attribuisce 11 crediti Ecm.

Razionale scientifico del corso

Le neoplasie neuroendocrine sono neoplasie rare che possono avere diverse forme. Le forme ben differenziate, chiamate tumori neuroendocrini (NET), si sviluppano più frequentemente nel tratto gastroenteropancreatico (GEP). I GEP-NET sono caratterizzati da una grande eterogeneità e la gestione del paziente richiede la valutazione di diversi parametri clinici (la morfologia, il grado, l’analisi istologica, la sintomatologia, l’espressione di recettori per la somatostatina, ecc) e il coinvolgimento di diversi specialisti (oncologo, gastroenterologo, anatomopatologo, medico nucleare).

Nell’ambito dei trattamenti disponibili la radioligand therapy (RLT) rappresenta un approccio innovativo della oncologia di precisione, ad oggi approvato per il trattamento dei tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici (GEP-NET). I radiofarmaci (peptidi analoghi della somatostatina marcati) agiscono in modo mirato sulle cellule tumorali che esprimono il recettore della somatostatina eliminandole selettivamente. La maggiore consapevolezza ed efficacia della RLT comporta la necessità di una gestione multidisciplinare del paziente NET e di discussioni che coinvolgano diverse figure cliniche.

Obiettivo del corso è la discussione multidisciplinare fra clinici e medici nucleari di 15 esperienze cliniche di GEP-NET trattati nella pratica tramite RLT, per agevolare la gestione multidisciplinare del paziente GEP-NET.

Clicca QUI per ulteriori informazioni e per iscriverti al corso.

Di seguito il programma del corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

UK: Anestesista lascia paziente sedato per per avere rapporti con un’infermiera

Al Tameside Hospital nel Regno Unito un medico ha ammesso di aver...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Il crollo di iscrizioni a Infermieristica è un segnale drammatico”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. “Per la prima...

Emergenza-urgenza a Bibbiena, Opi Arezzo replica ai consiglieri regionali Casucci e Ulmi: "Non creiamo allarmismi"
NT NewsRegionaliToscana

Toscana, Giovanni Grasso (presidente Opi Arezzo) candidato alle elezioni regionali

Poche ore e le candidature saranno ufficiali, ma i giochi sembrano già...