Corso CFU per studenti di infermieristica su ”Altruismo E Infermieristica”. Martedì 15 Dicembre dalle ore 8:30 alle 13:00 si svolgerà una giornata di studio rivolto agli studenti della Triennale e Magistrale, presso la Sala Convegni della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, via Cottolengo 12.
Verrà approfondito il tema dell’altruismo, grazie alla presenza di illustri relatori: il prof. Paolo Scquizzato (docente di teologia al CdL di Infermieristica della Facoltà di Medicina e Ch. “A.Gemelli” di Roma), il prof. Roberto Mancini (professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Univ. Di Macerata) e la prof.ssa Giuliana Masera (infermiera e prof.a.c. filosofia dell’assistenza Univ. Degli Studi di Parma).
L’obiettivo del corso sarà quello di far permeare il concetto che nel rapporto assistenziale vi deve essere una relazione costruttiva intrinseca. Porre le basi e le fondamenta per un agire professionale infermieristico all’insegna di valori bioetici condivisi, già nella formazione di base, è il primo tassello per dimostrare alla società che il rapporto umano proprio della nostra professione trova giustificazioni scientifiche.
Ormai sono decenni che la Bioetica permea il nostro operato, ma per molti è scontato e banalmente dovuto, quando in realtà sono necessarie nozioni di base. Un corso CFU per studenti di infermieristica, sembra esser un valido contributo.
Saranno previsti 5 crediti formativi universitari per un totale di 100 partecipanti, a fronte di una quota d’iscrizione irrisoria.
Per quanto saranno interessati possono contattare la SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
VIA COTTOLENGO 13, TORINO
TEL. 011.5294481
FAX. 011.5294489
MAIL. [email protected]
dépliant: www.bioeticanews.it
NurseTimes si associa ai grandi valori fondativi e le motivazioni morali ed etiche che hanno dato sviluppo a questo corso CFU per studenti di infermieristica.
Morale, etica e professionalità saranno ciò che contraddistingueranno la nostra professione e faranno la differenza!
Siamo sempre stati una professione diretta dallo spirito morale ma oggi ci è chiesto di formalizzare questo nostro innato modus operandi.
Maurizio Limitone
Lascia un commento