Il continuo afflusso di migranti dal nord Africa attraverso lo Stretto di Sicilia è certamente fra le attività di soccorso più importanti e costanti degli ultimi anni
Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, dal 2008, garantisce a bordo delle unità navali della Capitaneria di Porto- Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e, dall’operazione “Mare Nostrum”, della Marina Militare il primo soccorso sanitario. Nel corso di questi sette anni il CISOM ha prestato cure e assistenza ad oltre 40.000 uomini, donne e bambini.
Con l’aggravarsi e il perdurare della situazione emergenziale relativa agli arrivi di migranti in Europa attraverso il Mediterraneo e l’Italia, il Progetto SAR OPERATION (Search and Rescue Operation, ovvero le operazioni di ricerca e soccorso), finanziato dall’unione Europea e co-finanziato dalle autorità italiane, assicura immediata assistenza sanitaria già nella fase di soccorso in mare ai migranti.
La presenza di personale medico e infermieristico del CISOM, particolarmente qualificato per prestare assistenza sanitaria in mare a bordo dei dispositivi navali impiegati nelle operazioni di soccorso, assicura interventi immediati anche in condizioni operative e meteo marine particolarmente difficili.
L’annuncio è rivolto a medici e infermieri.
Per candidarsi è possibile inviare il proprio CV e Lettera Motivazionale all’indirizzo mail [email protected].
Luogo: Lampedusa/ acque internazionali
Paese: Italia
Durata: 1 mese (con possibilità di proroga)
Scenario di lavoro: l’operatività nello Stretto di Sicilia prevede che oltre alle operazioni di soccorso attraverso le motovedette di stanza a Lampedusa, l’attività sia svolta su diverse imbarcazioni militari ( Marina Militare- Guardia Costiera- Guardia di Finanza).
Tipo di contratto: Contratto di collaborazione autonoma o Lettera di incarico professionale
REQUISITI PER GLI NFERMIERI
Ruolo – Assistenza al primo soccorso a bordo delle unità navali istituzionali impiegate, secondo le direttive operative impartite dalle autorità di coordinamento.
Requisiti necessari
- Laurea in Infermieristica;
- Iscrizione al Collegio professionale;
- Certificato BLS-D o corsi di formazione ALS (Advanced Life Support) o esperienza lavorativa in area dell’emergenza – urgenza;
- Conoscenza del Sistema Sanitario Nazionale;
- Attitudine all’ascolto e all’accoglienza;
- Ampie capacità relazionali con i colleghi di lavoro e con le autorità di coordinamento;
- Capacità di lavorare in gruppo;
- Capacità di lavorare il condizioni di stress;
- Capacità di lavorare in un contesto multiculturale.
Requisiti preferibili
- Altri corsi o esperienze lavorative relative all’area critica e Pronto Soccorso
- Conoscenza della lingua inglese e/o francese – Formazione post laurea
Note
- Viaggio/vitto e alloggio sono a carico della Direzione Nazionale
- Possibilità di essere imbarcati per tutto il mese di lavoro a bordo di una delle unità navali in servizio.
Simone Gussoni
Fonti: cisom.org
Lascia un commento