Home NT News Coronavirus: nafamostat combinato a interferone alfa efficace contro l’infezione
NT News

Coronavirus: nafamostat combinato a interferone alfa efficace contro l’infezione

Condividi
Covid-19 si rifugia nei testicoli e si trasmette con il liquido seminale: il risultato della ricerca
Condividi

Uno studio nordeuropeo ha prodotto risultati incoraggianti per la combinazione a basso dosaggio dei due farmaci.

Secondo alcuni ricercatori del Nord Europa, l’uso di nafamostat combinato con interferone alfa (IFNα) soddisfa tutti i requisiti di disponibilità ed efficacia contro il coronavirus. “Questa combinazione sopprime efficacemente l’infezione – afferma il professor Denis Kainov, del Dipartimento di Medicina clinica e molecolare (IKOM) dell’Università Norvegese di Scienza e tecnologia (NTNU) –. Gli esperimenti sono stati condotti in colture cellulari e criceti. Questo non significa necessariamente che la combinazione funzioni negli esseri umani, ma è un buon segno”.

Nafamostat è già in uso come monoterapia contro Covid-19 ed è al centro di test approfonditi, mentre Pegasys (IFNα) è utilizzato principalmente per il trattamento dell’epatite C. “Entrambi i farmaci attaccano un fattore presente nelle nostre cellule e chiamato TMPRSS2, che svolge un ruolo fondamentale nella replicazione virale – prosegue Magnar Bjørås, professore presso il Dipartimento di Medicina clinica e molecolare –. Questo potrebbe essere un suggerimento per i ricercatori che stanno già testando il nafamostat nella lotta contro il Covid-19″.

Aggiunge Aleksandr Ianevski, ricercatore di dottorato affiliato al Dipartimento di Medicina clinica e molecolare: “Le basse dosi dei farmaci in combinazione possono avere diversi vantaggi clinici, inclusi un minor numero di eventi avversi, e risultati migliori per i pazienti. In altre parole, la medicina combinata può salvare vite e rendere la vita più facile ai pazienti. Nafamostat è relativamente poco costoso. Lo svantaggio di IFNα è il suo costo più elevato”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Il DirettoreNT News

Buona Pasqua agli infermieri e a tutti gli operatori sanitari: da NurseTimes un messaggio di pace e rinascita

La redazione celebra gli operatori sanitari con un augurio speciale a infermieri,...

NT News

La Pasqua della cura silenziosa: rinnovo contrattuale per gli operatori ARIS RSA e AIOP RSA e investimenti per il sistema socio-sanitario

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Daniele Leone, Infermiere. Coordinatore Provinciale...

FNopiFriuli Venezia GiuliaInfermieriNT NewsRegionali

Ordini infermieristici: sì agli incentivi della Regione Friuli Venezia Giulia

Clarizia (Opi Pordenone) promuove il piano su borse, stipendi e affitti; giudizio...

Roma: al "San Giovanni Addolorata" primo Trapianto di cellule staminali dell’epitelio corneale
LazioNT NewsRegionali

Notte di terrore al San Giovanni: testata a un infermiere e pronto soccorso devastato

Arrivato in ambulanza, pretendeva impegnative per i farmaci: al rifiuto ha colpito...