Aperte le prenotazioni, anche per chi ha completato il primo ciclo con altri sieri. Ecco le informazioni regione per regione.
Le Regioni hanno aperto le prenotazioni, per ora riservate a determinate categorie, della terza dose di vaccino anti-Covid Pfizer o Moderna per contrastare la nuova ondata di contagi in Italia e si preparano alla nuova vaccinazione di massa alla scadenza dei sei mesi dalla seconda dose. Dalla Lombardia al Lazio – che da oggi, 15 novembre, aprirà anche agli over 40 con somministrazioni a partire dal 1° dicembre – ecco tutte le informazioni sul richiamo: chi può farlo, con quali vaccini e come prenotare regione per regione.
Al momento possono prenotare la terza dose categorie fragili (pazienti oncologici, immunodepressi e altre categorie fragili) di tutte le età, tutti i pazienti over 60 (purché siano passati almeno sei mesi dalla seconda dose), chi si è vaccinato con il vaccino Johnson & Johnson (purché siano passati almeno sei mesi dalla somministrazione della prima dose). Sono utilizzati solo i vaccini mRna autorizzati in Italia, quindi Pfizer e Moderna. Anche per i soggetti vaccinati con Astrazeneca e Johnson&Johnson, per la dose booster (terza dose), sarà utilizzato un vaccino Pfizer o Moderna.
Anche i soggetti che hanno ricevuto nel primo ciclo vaccinale i sieri Sputnik, Sinovac e Sinopharm potranno effettuare la terza dose con i vaccini Pfizer e Moderna: una sola dose se sono passati meno di sei mesi, altrimenti doppia dose. Le modalità di prenotazione sono molto simili a quelle già utilizzate da ciascuna Regione per la prenotazione di prima e seconda dose del vaccino. Alcune Regioni hanno ampliato le modalità, con un maggiore coinvolgimento di medici di famiglia e farmacie.
LA PRENOTAZIONE REGIONE PER REGIONE
Abruzzo: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Basilicata: recandosi presso un hub regionale, anche senza prenotazione. La somministrazione avviene anche attraverso i medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale.
Calabria: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Campania: recandosi presso un hub regionale, anche senza prenotazione.
Emilia Romagna: attraverso il CUP regionale, anche se le diverse provincie hanno scelto modalità leggermente diverse.
Friuli Venezia Giulia: call center al numero 0434223522, oppure presso gli sportelli del CUP o farmacie abilitate.
Liguria: attraverso la piattaforma regionale Prenotazione vaccino Covid-19 – Regione Liguria.
Lombardia: attraverso la piattaforma regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ oppure tramite call center regionale al numero 800 89 45 45.
Marche: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Molise: attraverso la piattaforma regionale Prenotazione Vaccinazione Covid19 (regione.molise.it).
Piemonte: attraverso la piattaforma regionale http://www.ilpiemontetivaccina.it/.
Provincia autonoma di Bolzano: attraverso la piattaforma regionale SaniBook (civis.bz.it).
Provincia autonoma di Trento: attraverso la piattaforma provinciale Prenota Vaccino covid-19 (apss.tn.it).
Puglia: attraverso la piattaforma regionale http://www.lapugliativaccina.regione.puglia.it/.
Sardegna: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Sicilia: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Toscana: attraverso il portale regionale, medici di famiglia e su chiamata diretta per i soggetti fragili.
Umbria: attraverso la piattaforma regionale CUP Umbria | Prenotazione On Line Vaccini COVID – 2.7.4 (regione.umbria.it).
Redazione Nurse Times
- Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande
- Amiloidosi cardiaca, atteso nel 2026 un nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
Lascia un commento