Home NT News Coronavirus, “Anche i soggetti allergici possono vaccinarsi”
NT News

Coronavirus, “Anche i soggetti allergici possono vaccinarsi”

Condividi
Coronavirus, "Anche i soggetti allergici possono vaccinarsi"
Condividi

Lo sostengono gli esperti di Aaiito e Siaaic, pur rimarcando l’opportunità di uno stretto controllo medico.

Secondo gli esperti dell’Associazione allergologi immunologi italiani territoriali e ospedalieri (Aaiito) e della Società italiana di allergologia asma e immunologia clinica (Siaaic), i cittadini allergici non andrebbero esclusi dalla campagna di vaccinazione anti-Covid. Stando alle linee guida specifiche, i soggetti che hanno già manifestato reazioni anafilattiche o reazioni a precedenti vaccini, sebbene necessitino di una gestione più specifica e individualizzata, possono accedere alla vaccinazione sotto stretto controllo medico.

I primi dati disponibili sui vaccini Pfizer-BioNtech e Moderna evidenziano un tasso di reazioni anafilattiche di 11,1 casi per un milione di dosi somministrate. Si tratta di un dato più alto di quello legato al vaccino antinfluenzale, fermo a 1,3 casi per milione, anche se una reazione avversa grave resta molto rara. “I sintomi sono comparsi nel giro di 13-15 minuti – spiega Beatrice Bilò, co-autrice delle linee guida –. Quindi è corretta la decisione delle autorità di trattenere i pazienti per almeno 15 minuti dopo la vaccinazione”.

Per chi ha una storia pregressa di reazioni allergiche gravi o ha sviluppato una reazione alla prima dose, e per chi soffre di asma bronchiale non controllata, l’osservazione dovrebbe essere prolungata a un’ora. Si raccomanda poi l’utilizzo preventivo di antistaminici dal giorno precedente e la stabilizzazione della malattia di base. Inoltre il vaccino andrebbe somministrato in ambienti con disponibilità immediata dei presidi per le emergenze anafilattiche.

“Le linee guida – dichiara Riccardo Asero, presidente Aaiito – hanno l’obiettivo di uniformare il comportamento su tutto il territorio nazionale e sono in costante aggiornamento in relazione alle nuove acquisizioni scientifiche”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...

Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...