Il Governo vaglia ipotesi di nuove misure per evitare il lockdown. E si prospetta un coprifuoco notturno generalizzato dalle 22 in tutto il Paese.
Le opzioni, in realtà, sembrerebbero due. La prima sarebbe quella di impedire a chiunque di uscire la sera, un lockdown generale per alcune ore. La seconda idea, che sembrerebbe la più probabile, è quella di chiudere dalle 22 solo i locali pubblici per bloccare la movida.
Gli orari di chiusura che potrebbero, però, anno andare dalle 22 alle 24. Già con il precedente Dpcm, non è consentito bere e mangiare in piedi davanti ai locali, permettendo solo la consegna a domicilio e l’asporto. Si fa, inoltre, strada la possibilità di imporre un limite di posti a sedere nei locali e limitare le tavolate a non oltre sei persone.
Intanto, nel Dpcm dovrebbe esserci un ampliamento dello smart working obbligatorio. Probabilmente, in misura superiore al 50%. Anche se per questo servirebbe un decreto legge. Si discute la situazione delle scuole con l’obiettivo di non doverle chiudere.
Fonti: open.online (G. Ruggiero); corriere.it (M. Guerzoni e F. Sarzanini)
Lascia un commento