ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Il dott. Raugei Lapo consegue il Master Universitario di Primo Livello sulla Gestione Infermieristica dell’Emergenza Territoriale presso l’Università degli Studi “La Sapienza”.
ABSTRACT
INTRODUZIONE
Quando parliamo di trauma ci riferiamo ad una lesione dell’organismo causato da un qualsiasi agente capace di un’azione improvvisa, rapida e violenta. Tale condizione rappresenta una delle principali cause di morte in tutto il Mondo.
Fondamentale risulta l’operato del professionista che si trova a trattare un trauma maggiore in ambito extra-ospedaliero e, per questo motivo, si sono susseguite nel tempo diverse scale di valutazione che il professionista poteva e doveva utilizzare durante la propria valutazione.
Le due scale utilizzate in ambito territoriale sono la Revised Trauma Score (RTS) e la New Trauma Score (NTS).
OBBIETTIVO DELLO STUDIO
Alla base di questa ricerca abbiamo posto due obbiettivi. Il primo prevede lo studio teorico del trauma maggiore e il secondo si concentra sul reperire informazioni in merito al livello di conoscenza delle scale di valutazione da parte degli infermieri che operano nell’ambito dell’emergenza territoriale.
MATERIALI E METODI
Per poter recuperare le informazioni necessarie alla stesura della tesi è stato creato, e poi diffuso, un questionario attraverso la piattaforma Google – Moduli. La diffusione è stata effettuata attraverso le piattaforme social e con la collaborazione della Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale (SIIET).
RISULTATI
Dai dati reperiti possiamo affermare che la formazione dei professionisti mantiene un livello medio – alto. Diversamente, risultano maggiormente carenti, quando entriamo nello specifico delle scale di valutazione a disposizione per il “trauma maggiore”.
CONCLUSIONI
Nonostante la scala RTS sia stata sostituita, visti i dovuti risultati, con la scala NTS, molti infermieri ancora non ne conoscono il corretto utilizzo e i giusti parametri da valutare, continuando a utilizzare la RTS. Ciò non esclude il fatto che la formazione professionale al trattamento del trauma maggiore può rientrare in un livello medio – alto.
La professione infermieristica si dimostra ancora molto restia a partecipare a progetti di ricerca, partecipando con molta difficoltà anche a semplici questionari sottoposti dagli stessi colleghi.
Dott. Raugei Lapo
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter https://twitter.com/NurseTimes
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
- Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri
- L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?
- Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato
- Società farmaceutica campana sotto inchiesta per corruzione: soldi, viaggi e benefit per “fidelizzare” i medici
Lascia un commento