Il Concorso personale ATA 2019 si occupa dell’aggiornamento e dell’integrazione delle graduatorie permanenti provinciali per l’anno scolastico 2019-2020 e si basa su scala regionale
Le domande di ammissione al concorso andranno inviate entro il 19 aprile 2019.
I bandi sono rivolti, in particolare, a chi ha già maturato 24 mesi di servizio.
Si tratta dei concorsi per soli titoli, per l’inserimento e l’aggiornamento dei punteggi o dei titoli di preferenza e / o di riserva, per l’accesso ai ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
Le procedure concorsuali sono rivolte a chi ha già maturato circa 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21. I concorsi 2019 personale ATA sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2019 2020.
Per saperne di più sulla scelta delle istituzioni scolastiche, e sull’area di interesse infermieristico (profilo B), basta cliccare sul link della regione interessata.
L’Area B – Profilo: Assistente Amministrativo (AA)
Nell’area B sono presenti quattro figure professionali, tra cui quella infermieristica:
- Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
ATA 24 mesi: bandi
Come si legge nella nota, i bandi per l’indizione dei summenzionati concorsi per soli titoli sono indetti dagli uffici scolastici regionali.
I bandi e le scadenze, relative alla presentazione delle domande, devono essere pubblicati da tutti gli Uffici scolastici regionali entro il 20 marzo 2019.
I bandi regionali
- Sicilia
- Bando Liguria: scadenza 19 aprile 2019
- Bando Abruzzo: scadenza 19 aprile 2019
- Bando Basilicata scadenza 19 aprile
- Bando Calabria: scadenza 18 aprile 2019
- Bando Campania scadenza 12 aprile
- Bando Emilia – Romagna scadenza 19 aprile
- Bando Friuli – Venezia Giulia scadenza 19 aprile
- Bando USR Lazio scadenza 10 aprile 2019
- USR Lazio: rettifica requisiti anagrafici bando
- Bando USR Lombardia scadenza 19 aprile
- Bando Marche scadenza 19 aprile
- Bando Molise scadenza 19 aprile
- Piemonte scadenza 19 aprile 2019
- Bando Puglia scadenza 19 aprile 2019
- Bando Sardegna scadenza 17 aprile
- Bando Toscana scadenza 19 aprile
- Bando Umbria: scadenza 11 aprile
- Bando Veneto: scadenza 17 aprile
ATA 24 mesi: requisiti
Concorso Personale ATA – I Requisiti
Come tutti i concorsi pubblici ci sono dei requisiti che i candidati devono possedere per accedere alla selezione pubblica, vediamo di seguito quali sono tutti i requisiti necessari:
- essere in servizio in qualità di ‘personale ATA a tempo determinato statale della scuola’ nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre oppure, se non in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre. Coloro che non possiedono le precedenti caratteristiche, conservano la qualifica di ‘personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
- anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
- diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti per il profilo professionale per il quale si intende concorrere.
Concorso Personale ATA – Domande
Tutti coloro che sono interessati a candidarsi per lavorare come Personale ATA dovranno inoltrare la candidatura compilando appositi modelli che a seconda dei casi andranno consegnati a mano o compilati online sulla piattaforma Istanze OnLine, di seguito vediamo quali sono i modelli disponibili e quando vanno usati:
- Modello B1, domanda di inserimento per l’a.s. 2018 / 2019;
- Modello B2, domanda di aggiornamento per l’a.s. 2018 / 2019;
- Modello F, modello per la rinuncia all’attribuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per l’a.s. 2018 / 2019;
- Modello H, domanda per usufruire dei benefici previsti dagli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104 / 1992;
- Modello G, indicazione delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione in graduatorie d’istituto di 1ª fascia per l’a.s. 2018 / 2019. L’allegato G per la scelta delle sedi sarà fruibile online, attraverso il portale web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze.
Ogni bando avrà una propria scadenza mentre come abbiamo detto la presentazione dei modelli avverrà a mano o online, vediamo di seguito le modalità di presentazione in base ai modelli da compilare:
- per i modelli di domanda allegati B1, B2, F e H – consegnati a mano o spediti a mezzo raccomandata A / R o inviati tramite PEC all’Ambito Territoriale Provinciale della provincia d’interesse;
- per il modello di domanda allegato G – inoltro tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR. Una volta inviato, l’applicazione produrrà in automatico una copia in formato pdf del modello che non andrà inviata all’Ufficio territoriale destinatario, in quanto quest’ultimo lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.
Vi ricordiamo che per utilizzare il servizio web del MIUR Istanze Online occorre essere registrati allo stesso. Per ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione potete consultare questa pagina.
Redazione NurseTimes
Lascia un commento