“Il Governo ha deciso di commissariare Agenas per nascondere il proprio fallimento sulla sanità. In fretta e furia, a pochi giorni dalla chiusura estiva del Parlamento e inserendo un pannicello caldo sull’ospedale Bambino Gesù per indorare la pillola. Meloni e Schillaci mettono le mani sull’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Lo fanno attraverso un decreto legge presentato in Commissione Affari sociali al Senato, che prevede la nomina di un commissario straordinario con decreto del presidente del Consiglio su proposta del ministro della Salute”. Lo scrive in una nota Orfeo Mazzella, senatore del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione Affari sociali di Palazzo Madama.
“A lui – aggiunge Mazzella – saranno conferiti tutti i poteri ordinari e straordinari previsti dallo Statuto per presidente, direttore generale e consiglio di amministrazione, che decadranno al momento del suo insediamento. Ma cosa giustifica il commissariamento di tutti gli organi direttivi? Sembra una manovra per colpire l’intero gruppo dirigente e sostituirlo con personale di stretta fiducia di Meloni. Agenas ha un peso rilevante nel panorama sanitario ed è diventato un attore chiave nel coordinamento tra Stato e Regioni, nella gestione delle liste d’attesa e nella realizzazione del Pnrr”.
Conclude Mazzella: “L’impressione è che ci troviamo di fronte a un’occupazione di poltrone e al maldestro tentativo di nascondere il fallimento del decreto liste d’attesa, con il quale il Governo ha peggiorato la situazione invece di migliorarla, e della messa a terra del Pnrr, su cui l’esecutivo ha portato a casa solo tagli e rinvii e che, ad appena dieci mesi dalla scadenza dei progetti, appare fortemente a rischio”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Agenas, via libera al commissariamento: Americo Cicchetti in pole position
- Agenas, presentata la Piattaforma Nazionale di Telemedicina
- Case della comunità, pubblicate le Linee di indirizzo Agenas
- Analisi Agenas sulla mobilità sanitaria: 670mila ricoveri fuori regione nel 2023
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento