COLLEGI PROVINCIALI IPASVI IL RINNOVO DELLE CARICHE ELETTIVE
ELEZIONI IPASVI 2014
#PerUnVotoConsapevole
Il Team di “Infermiere Professionista della Salute”, primo gruppo Facebook (29.000 iscritti) ha deliberato un’intensa attività redazionale per seguire e informare i propri associati su tutta la procedura che sarà attivata dai Collegi provinciali IPASVI per la scadenza del mandato elettorale fissata per il 31.12.2014.
Il Team, invita tutti i Colleghi Infermieri a partecipare e seguire attivamente il RINNOVO DELLE CARICHE ELETTIVE PROVINCIALI IPASVI per il triennio 2015/2017 e si propone di sostenere tutti i gruppi che hanno a cuore gli interessi di rappresentanza professionale dei Collegi IPASVI nella loro qualità di Enti di diritto pubblico regolatori della professione infermieristica e di controllo della qualità delle prestazioni infermieristiche erogate a beneficio dei cittadini.
Il Team di “ Infermiere Professionista della Salute” attraverso il proprio profilo, si impegna a dare voce e visibilità, implementando servizi divulgativi, a sostegno e promozione dei gruppi organizzati che vorranno concorrere al rinnovo, che si impegnano a sostenere il seguente programma sintetizzato nei seguenti 10 punti:
1) Sostenere lo sviluppo della cultura professionale infermieristica, attraverso azioni e strumenti (formazione e ricerca) finalizzati ad orientare nella quotidianità l’agire dei “professionisti infermieri”.
2) Amministrare il “Collegio” nel pieno e concreto rispetto della normativa sulla “Trasparenza” attivando sul portale istituzionale una sezione dedicata.
3) Progettare e revisionare i “modelli organizzativi “ infermieristici per renderli rispettosi dei bisogni delle persone e degli ambiti di competenza professionale .
4) Potenziare le attività di rappresentanza professionale a sostegno dell’infermieristica e della sua concreta valorizzazione, dalla formazione all’esercizio professionale.
5) Sensibilizzare gli “attori istituzionali” del sistema salute a riconoscere e sostenere l’identità professionale dell’Infermiere, quale unico professionista responsabile dell’attuazione del processo di assistenza infermieristica, capace di rispondere, con autonomia decisionale, ai molteplici bisogni di salute.
6) Analizzare il fenomeno/problema del “demansionamento professionale” in tutte le sue forme individuando e attivando strumenti adeguati per affrontarlo/risolverlo con successo.
7) Migliorare la qualità dell’offerta formativa universitaria nell’ambito dei Cdl in infermieristica per i giovani studenti sostenendo le discipline infermieristiche e riconoscendo il ruolo dei Docenti e Tutor Infermieri impegnati nella formazione.
8) Promuovere l’occupazione infermieristica con l’obiettivo di proporre un modello concreto per la definizione del fabbisogno delle risorse occorrenti per garantire i cittadini, elaborare e promuovere linee guida/direttive rigorose in merito ai livelli di sicurezza delle dotazioni organiche degli infermieri su modello inglese(https://www.nursetimes.org/site/lavoro/lavorare-all-estero/nurse-in-uk/185-piu-sicurezza-negli-ospedali-inglesi-approvate-le-linee-guida-sui-numeri-delle-dotazioni-organiche-degli-infermieri) (https://www.nursetimes.org/site/testi-scientifici/ricerche/37-piu-diminuiscono-gli-infermieri-piu-aumentano-i-decessi-in-ospedale-lo-studio-su-lancet)
9) Supportare la realizzazione dei percorsi di carriera per la professione infermieristica nell’ambito lavorativo e formativo
10) Favorire l’alleanza terapeutica tra i cittadini e i professionisti della salute.
Tutte le informazioni che riguardano la pubblicazione e le modalità di accesso al progetto al seguente link
Lascia un commento