Il Nucleo CNAI Brindisi ha proposto un voucher che orienta il cittadino al corretto regime dietetico e salutare performance fisica. Di seguito il vademecum della salute.
Mangiare è un piacere, un’occasione per apprezzare la compagnia di famigliari ed amici. Il motto “sei ciò che mangi” esprime meglio di ogni altro concetto come il comportamento alimentare incida sul proprio stato di salute.
Cosa e quanto si mangia assume:
- una valenza positiva incidendo sul nostro benessere se si segue una alimentazione sana e equilibrata;
- In caso contrario assume una valenza negativa incidendo sullo sviluppo di molte malattie quali: disturbi cardiocircolatori e ischemici, diabete, cancro, anemia, osteoporosi.
Acqua: 1-2 litri al giorno.
Il nostro corpo è costituito per il 65% di acqua. Consigli: riempite al mattino una caraffa da cui bere nel corso della giornata; portate sempre con voi una bottiglietta di acqua quando uscite; bevete regolarmente anche quando non avete sete.
Frutta e verdura: 5 porzioni al giorno. Sono importanti fonti di vitamine e Sali minerali. Consigli: mangiate sempre una porzione di verdura, insalata o frutta ad ogni pasto,; come spuntino utilizzare un frutto o una listarella di verdura; consumate frutta e verdura di stagione. Cereali, pasta, legumi: 3 porzioni al giorno. Sono fonte di amido e quindi di energia per muscoli e cervello.
Consigli: scegliete prodotti di farina integrale più ricchi di fibra; aggiungete legumi alle vostre insalate o alle salse per la pasta.
Latticini: 3 porzioni al giorno. Carne, pesce, uova: 1 porzione al giorno Sono soprattutto fonti di proteine. Un apporto adeguato di proteine è importante per i tessuti, i muscoli, per la produzione di ormoni, sostanze immunitarie ed enzimi. Consiglio: prestate attenzione al contenuto dei grassi dei latticini; alternate ogni giorno la fonte dei latticini; prediligete le carni bianche; consumate con moderazione salumi ed insaccati.
Oli, grassi e frutti oleosi: con moderazione. Consigli: utilizzate di preferenza oli vegetali per cucinare; non scaldate troppo l’olio per evitare la formazione di sostanze nocive per l’organismo; prestate attenzione ai grassi nascosti negli alimenti quali cioccolata, pasta sfoglia, patatite.
Dolci, spuntini salati e bevande alcoliche: con parsimonia. Non sono necessari al nostro organismo. Consigli: non mangiate direttamente dalla confezione, ma prendetene una piccola dose e lasciate subito il resto; ricordate che molti sono gli zuccheri presenti negli altri alimenti come yogurt, bevande, e se avete sete bevete acqua e preferite alle bevande alcoliche quelle analcoliche.
ALIMENTI NON CONSENTITI: cibi conservati sotto sale o in salamoia, dadi, cibi confezionati, snack salati, salse tipo soia, ketchup, fritture, pastelle, condimenti come burro, panna, lardo, insaccati come tutti i salumi, bevande zuccherine come aranciata, coca-cola, succhi di frutta, che contengono naturalmente zuccheri benché riportino la dicitura “senza zuccheri aggiunti” ed apportano inoltre molte calorie, dolci come merendine, budini, torte, cibi affumicati come il salmone o sott’olio come acciughe e capperi.
ALIMENTI CONSENTITI CON MODERAZIONE: vino 1 bicchiere al giorni, tè o caffè 2 tazze al giorno, sale meno di 5 g. al giorno, carni rosse, pane e prodotti da forno come grissini e crackers, carni rosse, formaggi ricchi di grassi e Sali come il pecorino o il gorgonzola, affettati 1 volta a settimana preferendo tra questi il prosciutto cotto e i derivati di carne di pollo e tacchino, la liquirizia in quanto il suo abuso può innalzare i valori pressori.
ALIMENTI CONSENTITI: verdura cruda e cotta/frutta in quanto ricca di Sali minerali, vitamine e antiossidanti necessari a ridurre il rischio cardiovascolare, e di potassio che aiuta a ridurre i valori pressori; la frutta possibilmente mangiata con la buccia e di stagione. Legumi: fonte importante di proteine, in associazione ai cereali rappresentano un ottimo primo piatto e sono ricchi di potassio e calcio. Pesce fresco o surgelato: almeno 3 volte a settimana preferendo pesce azzurro ricco di omega 3. Formaggi freschi: non più di 2 volte a settimana in alternativa al secondo piatto. Riso, pasta e pane integrale da preferire ai corrispettivi raffinati. Carne bianca e magra. Olio extravergine di oliva a crudo e con moderazione. Erbe aromatiche, spezie, limone e aceto balsamico utilizzati per insaporite i piatti al posto del sale.
CALABRESE Michele
Fonte: Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri (CNAI)-Nucleo BRINDISI
Lascia un commento