Circa 300 euro per un certificato falso di negatività al Covid per poter viaggiare senza alcuna restrizione, ecco la truffa segnalata dall’Europol.
Le autorità hanno scovato e smantellato un gruppo criminale che, all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, vendeva ai passeggeri i finti test con esito negativo.
Ma la truffa non si è fermata alla Francia, anche la polizia spagnola, infatti, aveva feramato, nel mese di dicembre, un uomo che vendeva a 40 euro ciascuno certificati falsi di negatività.
Inoltre, poco più di una settimana fa c’è stato un arresto all’aeroporto di Luton, in Gran Bretagna, per lo stesso motivo.
Il comunicato diffuso fa anche riferimento a un gruppo criminale particolare, irlandese, noto come Rathkeale Rovers. “Dati i mezzi tecnologici disponibili i truffatori sono in grado di produrre documenti contraffatti di alta qualità”, è l’avvertimento dell’Agenzia Ue.
- Fials Milano: 3.000 € agli studenti infermieri e trasporto gratuito per i neoassunti
- Infezioni sessualmente trasmissibili, nuova indagine rivela barriere e soluzioni per la diagnosi precoce in Italia. Troppo pochi i test nella popolazione
- Parkinson: ambroxolo come possibile terapia contro il declino cognitivo
- Responsabilità del medico di medicina generale, non basta prescrivere il ricovero: va monitorata l’evoluzione del quadro clinico
- Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza: avviso pubblico per 3 posti da infermiere
Fonte: fanpage.it (B. Chiariello)
Lascia un commento