Circa 300 euro per un certificato falso di negatività al Covid per poter viaggiare senza alcuna restrizione, ecco la truffa segnalata dall’Europol.
Le autorità hanno scovato e smantellato un gruppo criminale che, all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, vendeva ai passeggeri i finti test con esito negativo.
Ma la truffa non si è fermata alla Francia, anche la polizia spagnola, infatti, aveva feramato, nel mese di dicembre, un uomo che vendeva a 40 euro ciascuno certificati falsi di negatività.
Inoltre, poco più di una settimana fa c’è stato un arresto all’aeroporto di Luton, in Gran Bretagna, per lo stesso motivo.
Il comunicato diffuso fa anche riferimento a un gruppo criminale particolare, irlandese, noto come Rathkeale Rovers. “Dati i mezzi tecnologici disponibili i truffatori sono in grado di produrre documenti contraffatti di alta qualità”, è l’avvertimento dell’Agenzia Ue.
- Amiloidosi cardiaca, nasce il primo registro nazionale SIC-ISS. Disponibile un nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Allarme cardiologi: 600 infarti ogni giorno. Il 50% in pazienti senza evento pregresso
- Obesità causa oltre 20mila morti l’anno per malattie cardiache. Esperti SIC: “Inserire cure per cardiopatici nei Lea”
- Infertilità, dall’Oms le prime Linee guida globali: 40 raccomandazioni su prevenzione, diagnosi e trattamento
- Uil Fpl Venezia: “Turni massacranti per infermieri e oss all’Ospedale dell’Angelo di Mestre. Il sistema non regge più”
Fonte: fanpage.it (B. Chiariello)
Lascia un commento