Home Cittadino Celiachia, studio dimostra collegamento a lievi difetti del sistema immunitario
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Celiachia, studio dimostra collegamento a lievi difetti del sistema immunitario

Condividi
Condividi

Un nuovo studio condotto da ricercatrori dello Snow Centre for Immune Health di Melbourne (Australia) dimostra che le persone con celiachia sviluppano cambiamenti sottili ma costanti nella funzione delle cellule immunitarie. Cambiamenti che potrebbero segnalare un rischio autoimmune prima dello sviluppo dei sintomi.

Nello specifico, la ricerca ha rivelato che le cellule T helper CD4 nei pazienti con celiachia mostrano segnali più deboli, attivazione più lenta e una minore sopravvivenza, sfidando l’idea che l’autoimmunità sia semplicemente una risposta iperattiva del sistema immunitario.

Gli scienziati hanno utilizzato un modello innovativo chiamato Cyton2 Cell Timer per misurare il momentum immunitario, analizzando il comportamento delle cellule una volta che lo stimolo iniziale è stato rimosso. I risultati suggeriscono che i difetti immunitari precoci potrebbero essere collegati a fattori genetici di rischio e potrebbero fornire intuizioni utili per una migliore previsione del rischio autoimmune e per lo sviluppo di trattamenti che ripristinino l’equilibrio immunitario.

Redazione Nurse Times

Fonti

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
BPCO: possibile cura da autotrapianto di cellule polmonari?
CittadinoEducazione SanitariaNT News

BPCO, studio italiano scopre arma contro stanchezza cronica: mix di vitamina C e arginina la riduce del 27%

Un affaticamento persistente, che provoca una profonda e invalidante spossatezza, spesso ignorata...

Asst Pavia, indetto concorso per 24 infermieri
Avvisi PubbliciLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Pavia: selezione pubblica per 5 posti da infermiere

L’Asst Pavia ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata...

FNopiInfermieriLaurea MagistraleNT NewsStudenti

Lauree magistrali specialistiche in Infermieristica: boom di iscrizioni in 13 atenei

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Fnopi. Si chiudono oggi in...