Nuove linee guida per la compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanale: una scelta chiara tra compensazione economica e periodi di riposo
Il recente parere Aran CFL 257 affronta il metodo di compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanali
Quesito
Qualora in sede di contrattazione integrativa, ex art. 7, comma 4, lett. ac) del CCNL 16.11.2022, venisse consentito, in caso di turno festivo infrasettimanale, di optare per il riposo compensativo in luogo dell’indennità maggiorata ex art. 30, comma 5, lett. d)”, al dipendente andrebbe comunque riconosciuta una maggiorazione del turno prestato in quella giornata?
Risposta: In relazione al quesito in oggetto, non può che evidenziarsi che, ove ai sensi dell’art. 7, comma 4, lett. ac) del CCNL 16.11.2022, in sede di contrattazione integrativa, sia stata prevista la facoltà per il personale di fruire di un equivalente numero di ore di riposo compensativo in giornata festiva infrasettimanale, tale tutela, come inequivocabilmente ivi precisato, dovrà essere riconosciuta “in luogo della corresponsione dell’indennità di turno spettante ex art. 30, comma 5, lett. d)”.
Poiché la fruizione del riposo compensativo rappresenta una tutela alternativa al riconoscimento della indennità ex art. 30, comma 5, lett. d), è escluso che, ove il personale opti per essa, possa essere attribuita alcuna delle altre maggiorazioni espressamente individuate al richiamato art. 30, comma 5.
Il Comparto Sanità CCNL 2019-21, all’articolo 106, comma 5, recita:
L’attività prestata dal personale in giorno festivo infrasettimanale dà titolo, a richiesta del dipendente da effettuarsi entro trenta giorni a:
- Tempo compensativo di riposo;
- Retribuzione straordinaria con la retribuzione aggiuntiva per lavoro straordinario, di cui all’articolo 47, comma 8;
- Applicazione dell’articolo 48 (Banca del Tempo).
Articolo 47, comma 8:
La maggiorazione è pari al 15% per lo straordinario diurno, al 30% per lo straordinario effettuato nei giorni festivi o notturni (dalle 22:00 alle 6:00 del giorno successivo) e al 50% per lo straordinario effettuato nei turni notturni festivi.
Uno sviluppo significativo è il trattamento economico del lavoro svolto durante i giorni festivi infrasettimanali. Il CCNL consente al personale di scegliere tra compensazione economica e tempo compensativo di riposo equivalente.
L’“opzione” consente al personale di scegliere tra retribuzione aggiuntiva e riposo compensativo. L’Agenzia Aran ha chiarito che questa opzione non consente la cumulabilità dei due benefici. Tale precisazione è stata fornita in risposta al quesito di un ente circa la possibilità di cumulare la tariffa oraria con i riposi compensativi in caso di ferie infrasettimanali, presupponendo che tale opzione sia stata disciplinata nel contratto collettivo.
L’Agenzia Aran ha sottolineato che il riposo compensativo costituisce un’alternativa al risarcimento economico previsto. Pertanto, se il personale sceglie il riposo compensativo, non avrà diritto ad altre retribuzioni aggiuntive.
Come viene calcolata l’indennità per le ferie notturne feriali?
La risposta dell’Agenzia Aran:
- Per turno notturno si intende il periodo di lavoro dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del giorno successivo;
- Si definiscono turni notturni festivi quelli compresi tra le ore 22.00 del giorno festivo e le ore 6.00 del giorno festivo e tra le ore 22.00 del giorno festivo e le ore 6.00 del giorno successivo.
La norma contrattuale deve essere correttamente interpretata per riconoscere il trattamento economico previsto sia per i turni diurni (mattina e pomeriggio) che per quelli notturni effettuati nei giorni festivi (dalle 00:00 alle 23:59).
Redazione Nurse Times
Allegato
Articoli correlati
- Trattative Ccnl Sanità 2022-2024: Bottega (Nursind): “Il contratto parte in salita. Risorse senza arretrati”
- Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: “Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
- Contratto sanità 2022-2024. Parte oggi il tavolo delle trattative: risorse insufficienti
- Rinnovo contratto 2022-2024: i punti in discussione nell’Atto di indirizzo
- Nuovo contratto 2022-2024. Nursing Up: “Per gli infermieri? Rimaste le briciole”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento