Home Cittadino Cancro al pancreas: una combinazione di farmaci per “far morire di fame” le cellule tumorali
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro al pancreas: una combinazione di farmaci per “far morire di fame” le cellule tumorali

Condividi
Cancro al pancreas: una combinazione di farmaci per "far morire di fame" le cellule tumorali
Condividi

Secondo un revente studio condotto da ricercatori della NYU Grossman School of Medicine e Perlmutter Cancer Center e pubblicato su Nature Cancer, una nuova combinazione di trattamenti sarebbe in grado di ridurre in modo sicuro la crescita del cancro al pancreas nei topi, impedendo alle cellule tumorali di cercare “carburante”.

Il lavoro riguarda un farmaco progettato per prevenire uno di questi cambiamenti nelle cellule di adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC). Tali cellule utilizzano l’enzima glutaminasi per convertire l’amminoacido glutammato in glutammina, che può essere bruciata come combustibile per sostenere la rapida crescita del cancro. Tuttavia è stato dimostrato che i farmaci progettati per bloccare la glutaminasi inducono le cellule tumorali a passare ad altre vie di eliminazione.

Si stanno esaminando altri trattamenti sperimentali, come il DRP-104, un nuovo profarmaco progettato per affamare le cellule tumorali e attivato preferenzialmente nei tumori. Il trattamento con DRP-104 ha dimostrato di ridurre la crescita del cancro al pancreas nei modelli murini e, quando combinato con un farmaco esistente che blocca la via di segnalazione ERK, ha ulteriormente migliorato la sopravvivenza rispetto al solo trattamento con DRP-104.

“L’ampio antagonismo delle vie metaboliche con gli analoghi della glutammina può fornire un’altra modalità di attacco contro le cellule tumorali altamente resistenti – affermano i ricercatori -. Il fatto che tali farmaci siano già in fase di sperimentazione ci fa sperare che potremo finalmente vedere i risultati dei pazienti migliorare, se questo approccio si dimostrerà efficace negli studi clinici sul cancro al pancreas”.

Full text dell’articolo pubblicato su Nature Cancer

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Dolore cronico, a Verona il primo impianto in Europa di un nuovo neurostimolatore midollare

E’ un nuovo dispositivo sottocutaneo di neurostimolazione midollare per il trattamento del...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

Antonio Decaro
NT NewsPugliaRegionali

Decaro presenta la nuova giunta regionale: quattro conferme e sette nomi per il governo 2025–2030

Dieci assessori (otto consiglieri e due esterni) annunciati al Consiglio regionale: la...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...