Home Regionali Emilia Romagna Bologna, sanitari aggrediti al Sant’Orsola.
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, sanitari aggrediti al Sant’Orsola.

Condividi
Bologna, sanitari aggrediti al Sant’Orsola
Condividi

È accaduto nella notte di ieri al Pronto soccorso. La solidarietà e il supporto legale dell’Azienda.

Notte di paura, quella di ieri al Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Tre pazienti, due dei quali già noti per i loro frequenti accessi e giunti al Pronto soccorso per abuso di alcol e in stato di agitazione, hanno aggredito cinque operatori sanitari. Due infermieri sono stati giudicati guaribili in cinque giorni, e un altro in 21, mentre un medico e un terzo infermiere hanno rifiutato i giorni di prognosi. A evitare che la situazione degenerasse ulteriormente ha provveduto la guardia giurata sempre presente nel reparto, poi aiutata dai carabinieri accorsi sul posto.

Oltre a esprimere solidarietà nei confronti dei dipendenti, l’Azienda ospedaliera ha deciso di costituirsi parte civile, denunciando gli aggressori per interruzione di pubblico servizio, danneggiamento, e uno anche per stalking, giacché non era la prima volta che assumeva atteggiamenti minacciosi all’interno del Pronto soccorso. L’ufficio legale della stessa Azienda è poi a disposizione per fornire tutto il supporto nell’eventualità che gli operatori sanitari volessero sporgere denuncia, in particolare per la domiciliazione presso la sede dell’Aosp.

 Massima vicinanza e solidarietà agli operatori coinvolti nell’episodio della scorsa notte – ha dichiarato il dg Chiara Gibertoni: eventi di violenza che non possono essere tollerati in alcun modo. Il tema della sicurezza degli operatori è al centro dell’attenzione e, insieme alle organizzazioni sindacali, stiamo cercando ulteriori azioni, oltre a quelle messe in campo finora. È evidente che gli sforzi compiuti non sono ancora sufficienti. Allo studio, la sperimentazione di un gilet protettivo, dotato di dispositivi anti-aggressione che inibiscono il contatto fisico. Se la sperimentazione sarà fruttuosa, l’esperienza si potrà estendere”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...