Home Regionali Campania Benevento, la storia di Yankuba: si laurea in Biologia, era arrivato in Italia dal Gambia su un barcone
CampaniaNT NewsRegionali

Benevento, la storia di Yankuba: si laurea in Biologia, era arrivato in Italia dal Gambia su un barcone

Condividi
Benevento, la storia di Yankuba: si laurea in Biologia, era arrivato in Italia dal Gambia su un barcone
Condividi

Trasformare la disperazione in speranza: la storia di Yankuba Darboe è un inno al coraggio e alla forza di non arrendersi mai. Nel 2014 fuggì dal suo Paese di origine, il Gambia, e dall’inferno dei lager libici. Sbarcato in Sicilia e approdato poi in Campania, Yankuba ha trovato accoglienza nella città di Benevento. Rifugiatosi presso lo Sprar, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, il giovane, dopo essersi diplomato, ha poi ottenuto un lavoro nella sede che lo aveva accolto. Non solo, grazie al suo impegno ha proseguito gli studi che lo hanno portato a conseguire la laurea in “Scienze e Tecnologie” all’Università del Sannio.


Quella di Yankuba è anche una storia che racconta come una buona accoglienza e un buon inserimento nella realtà locale possano essere un’occasione e un’opportunità per tutti. La soddisfazione è palpabile anche nelle parole di Maria Moreno, direttrice del Dipartimento di “Scienze e Tecnologie”, che in un’intervista rilasciata a “L’occhio di Benevento” ha commentato: “La laurea di Yankuba è la dimostrazione sempre più tangibile di come sia possibile fare comunità nell’accompagnamento dei nostri studenti durante il loro percorso di studio e quanto ciò sia vincente per il raggiungimento di obiettivi di vita di giovani ragazze e ragazzi”.

Grazie ad una tesi sulle “cellule staminali nelle applicazioni terapeutiche”, Yankuba è riuscito a realizzare uno dei suoi sogni: laurearsi. Ma non finisce qui, il giovane laureato sembra avere le idee molto chiare anche riguardo il proprio futuro: “Dopo la laurea se posso devo cambiare il mondo. Voglio aiutare la gente. La fortuna più grande è quella di essere riusciti a sbarcare vivi” ha rivelato in un’intervista diffusa dalla “Caritas Sale della Terra”.

Ultimi articoli pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infezioni emergenti e batteri multiresistenti: di fronte alle nuove minacce è prioritaria una rete infettivologica
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Batteri resistenti ai farmaci, sviluppato nanogel che li distrugge in poche ore

Mentre cresce la minaccia della resistenza agli antibiotici, una ricercatrice della Swansea...

NT News

Sanità, Gimbe: “Spesa delle famiglie a 41,3 miliardi. Boom del privato puro con 7,2 miliardi (+137%)”

«Non serve cercare un piano occulto di smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale...

Emilia RomagnaInfermieriNT NewsO.S.S.Politica & SindacatoRegionali

Uil Fpl Ravenna: “Ritmi sempre più pesanti e frenetici per infermieri e oss della provincia”

“Nell’ambito dei servizi dell’Ausl Romagna, la provincia di Ravenna rappresenta oggi l’emblema...