Home NT News Barletta, muore ex infermiere di 81 anni: i suoi organi potranno salvare altre vite
NT NewsPugliaRegionali

Barletta, muore ex infermiere di 81 anni: i suoi organi potranno salvare altre vite

Condividi
Barletta, muore ex infermiere di 81 anni: i suoi organi potranno salvare altre vite
Condividi

I prelievi di fegato e reni del donatore deceduto sono stati eseguiti dalle equipe dei Policlinici di Bari e Foggia.

Un infermiere in pensione che ha lavorato per molti anni all’ospedale Dimiccoli di Barletta è morto la scorsa notte, a 81 anni. Il suo decesso, però, ha consentito che la vita continuasse per di chi ripone l’ultima speranza nella donazione di organi e tessuti.

“A dare il consenso sono stati la moglie e i tre figli – racconta Giuseppe Vitobello, coordinatore donazioni Asl Bat. A loro va il nostro ringraziamento più sentito. Questa donazione è la dimostrazione che non ci sono limiti di età per la donazione, perché gli organi, se in buone condizioni, possono essere trapiantati anche in persone molto più giovani”.

Nella sala operatoria diretta dal dottor Giuseppe Cataldi si sono avvicendate le equipe del Policlinico di Bari, che ha prelevato il fegato, e del Policlinico di Foggia, che ha prelevato i reni. “Proprio ieri abbiamo sottolineato che il numero dei cittadini che esprime in vita il consenso alla donazione sta crescendo in maniera importante – dice Tiziana Dimatteo, direttrice generale Asl Bat –, e questa settima donazione dall’inizio dell’anno è la dimostrazione di come su questo territorio si stia facendo un lavoro importante di sensibilizzazione”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Allergia alimentare: dalle basi biologiche alla terapia dietetica”

Sulla piattaforma BioMedia è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Allergia alimentare:...

Trasfusione incompatibile, "Medico non presente è responsabile insieme all'infermiera": la sentenza della Cassazione
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Trasfusione di sangue: quando serve e chi deve raccogliere il consenso informato

Il consenso alla terapia trasfusionale deve essere acquisito per iscritto, ma nei...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Tanatogramma: cos’è l’ECG continuo di 20 minuti che accerta la morte

Il tanatogramma documenta per almeno 20 minuti l’assenza di attività elettrica cardiaca:...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: assistenza alla persona parzialmente e totalmente dipendente

Dall’autonomia residua alla dipendenza completa: bisogni quotidiani, mobilizzazione, alimentazione, igiene e casi...