Home NT News Bambini con diabete di tipo 1: pancreas artificiale
NT News

Bambini con diabete di tipo 1: pancreas artificiale

Condividi
Bambini con diabete di tipo 1: pancreas artificiale
Condividi

Un nuovo sistema di pancreas artificale che monitora e regola i livelli di glucosio nel sangue, si è dimostrato funzionante nel gestire la glicemia in bambini con diabete di tipo 1.

Quattro centri per il diabete pediatrico negli Stati Uniti hanno condotto la ricerca. Il New England Journal of Medicine ha pubblicato lo studio. Il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK), che fa parte del National Institutes of Health, ha finanziato la sperimentazione.

Il pancreas artificiale, conosciuto anche come closed-loop control, è un sistema completo di gestione del diabete. Tiene traccia dei livelli ematici di glucosio utilizzando un dispositivo di monitoraggio continuo del glucosio (CGM). Inoltre, è in grado di fornire automaticamente l’insulina quando necessario tramite un microinfusore.

Il sistema sostituisce la misurazione glicemica mediante la puntura del dito.

Lo studio sui bambini con diabete di tipo 1 ha riportato dei buoni risultati. Il dispositivo, infatti, ha consentito un miglioramento di quasi l’11% del tempo con la glicemia entro il range corretto, equivalente a 2,6 ore in più al giorno (p<0,001).

Il trial faceva parte di una serie di studi condotti nell’ambito dell’International Diabetes Closed-Loop (iDCL) Study.

Il sistema Control-IQ è tecnologia del pancreas artificiale utilizzata. Ha una pompa per insulina programmata con algoritmi di controllo avanzati basati su un modello matematico. Un modello che utilizza le informazioni di monitoraggio del glucosio del singolo paziente per regolare automaticamente la dose di insulina.

Sulla base di questi risultati la Tandem Diabetes Care, che ha sviluppato il dispositivo, ha ricevuto dalla Fda l’autorizzazione per l’uso di Control-IQ anche nei bambini di età inferiore ai 6 anni.

Fonte: pharmastar.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliTrentino

Opi Trento contro la guerra: “Dalla parte della vita. Per la pace, la salute e la dignità umana”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Opi Trento. Opi Trento esprime...

CittadinoNT NewsOncologia

Tumore del polmone a piccole cellule, la prima molecola “bispecifica” riduce del 40% il rischio di morte

Presentati al congresso ASCO 2025 i risultati ufficiali dello studio DeLLphi-304, pubblicati sul...

Sidmi Puglia Conference 2023: video intervista ad Annalisa Silvestro (Fials)
NT News

Sanità al collasso, Silvestro (Fials): “Servono coraggio politico e visione organizzativa”

Silvestro: “Il Sistema è sul baratro” Roma, 4 giugno 2025 – “Il sistema...