Home NT News Associazione Anestesisti:“I malati di oggi non sono meno gravi di quelli di marzo”
NT News

Associazione Anestesisti:“I malati di oggi non sono meno gravi di quelli di marzo”

Condividi
Associazione Anestesisti:“I malati di oggi non sono meno gravi di quelli di maggio”
Condividi

Alessandro Vergallo, presidente dell’Aaroi-Emac, vuole smentire la teoria di un virus meno aggressivo:

“La curva epidemica si sta alzando e così anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva”, a spiegarlo è Alessandro Vergallo, presidente dell’Aaroi-Emac, nel tentativo di smentire le teorie che sostengono come il Coronavirus nCoV-2019 sia meno aggressivo.

“I malati di Covid-19 che vengono ricoverati in questi reparti non sono meno gravi di quelli arrivati a marzo o aprile”. A smentire l’ipotesi circolata durante l’estate è Vergallo, presidente nazionale dell’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani. Il virus non sarebbe dunque “mutato” in una forma meno aggressiva.

“La curva epidemica si sta alzando – spiega Vergallo – e così anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva“.

Ieri i contagi registrati sono stati 1695, con 121 ricoveri nell’unità intensiva.

“Non ci convince quanto detto da alcuni in questi mesi che il virus sia diventato meno aggressivo – prosegue – I casi in terapia intensiva hanno un’età media più bassa. Per fortuna siamo lontani dal livello di allarme rosso dei mesi di marzo e aprile, grazie al contenimento sociale“.

Il virologo Andrea Crisanti, durante un’intervista rilasciata a “Il Fatto Quotidiano”, aveva contestualizzato i nuovi dati sul contagio, da giorni sopra i 1500:

“I numeri ci dicono che c’è trasmissione del virus sul nostro territorio. Ma bisogna contestualizzare i dati: a febbraio e marzo i tamponi si facevano solo ai gravissimi, gli asintomatici non esistevano e il Cts non ne riconosceva l’esistenza. Ma i numeri di marzo non sono quelli di oggi: i dati Istat ci dicono che i casi di oggi sono 20 volte inferiori rispetto a quelli reali di marzo“.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...