Di seguito la lettera con cui il presidente dell’Ordine tarantino, Pierpaolo Volpe (foto), chiede alla presidente della Federazione, Barbara Mangiacavalli, di inserire l’argomento nell’odg del perossimo Consiglio nazionale.
In considerazione del produttivo dibattito nazionale instauratosi in questi giorni a seguito della approvazione del Ddl Calderoli, approvato dall’ultimo Consiglio dei ministri sulla cosiddetta autonomia differenziata (vedi il comiunicato di Opi Bari, ndr), si chiede di inserire nel prossimo Consiglio nazionale uno specifico punto all’ordine del giorno sul tema de qua.
Sono a tutti note le criticità in cui versano gli infermieri nelle regioni del Sud, molto spesso costretti a svolgere compiti meramente “prestazionali”, e quindi molto lontani da quello delle professioni intellettuali. Il rapporto Agenas di ottobre 2022 ha messo in evidenza in modo chiaro la sperequazione esistente tra alcune regioni del Sud e quelle Nord, con specifico riferimento al numero degli infermieri, a parità di popolazione. La preoccupazione sulla tenuta del Ssr nelle regioni del Sud resta elevata, senza un coordinamento centrale da parte del nostro ministero vigilante.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Dimissioni di bambini con patologie complesse: le prospettive dei caregiver in uno studio
- Lettera aperta degli psicologi al ministro Nordio: “La scienza che rappresentiamo non riconosce l’alienazione parentale”
- Cure palliative pediatriche: a Lecce l’appello contro il vuoto assistenziale
- Salute mentale, nuova Raccomandazione Sisism pubblicata dall’Iss
- Papa Leone: “Mi opero per un nodulo al polmone”. Mercoledì l’intervento al Gemelli
Lascia un commento