Home Regionali Lombardia Assunzione di infermieri all’Ospedale Oglio Po, Fp Cgil Cremona: “No a nuova esternalizzazione”
LombardiaNT NewsRegionali

Assunzione di infermieri all’Ospedale Oglio Po, Fp Cgil Cremona: “No a nuova esternalizzazione”

Condividi
Pronta disponibilità al Pronto soccorso dell'ospedale Oglio Po (Casalmaggiore): prosegue la battaglia legale tra infermieri e Asst Cremona
Condividi

Di seguito un comunicato stampa a firma di Luca Dall’Asta, segretario generale di Fp Cgil Cremona.

Fp Cgil Cremona esprime profonda amarezza e forte dissenso per la pubblicazione su una piattaforma come Indeed di un annuncio di ricerca di personale infermieristico da parte della cooperativa Euro & Promos SHC, già affidataria dell’appalto per il personale oss presso il reparto di Medicina dell’Ospedale Oglio Po.

Siamo venuti a conoscenza di questa iniziativa solo di recente e in modo fortuito, senza alcuna comunicazione preventiva da parte dell’Azienda. Abbiamo richiesto immediatamente la rimozione dell’annuncio e preteso spiegazioni formali, ricevute solo informalmente, e solo nel corso dell’incontro sindacale di ieri.

Le risposte forniteci sono state evasive e minimizzanti, mentre per noi rappresentano con chiarezza un segnale grave e preoccupante: la volontà della direzione di tornare a percorrere la strada dell’esternalizzazione del personale sanitario, come già avvenuto nel 2022 con l’appalto degli oss nei reparti di Medicina.

Non ci basta sapere che l’appalto oss è in scadenza e dunque, formalmente, “in linea” con quanto affermato dall’assessore regionale Guido Bertolaso, che ha ribadito tempo fa la necessità di superare il sistema degli appalti per i servizi core, puntando alla loro internalizzazione. Un’affermazione che, ad oggi, rischia di restare solo una promessa illusoria per lavoratrici, lavoratori e cittadinanza, se non seguita da atti concreti. E questo, per noi, non lo è.

Il rischio concreto è che, dietro l’apparente transitorietà dichiarata (copertura delle ferie estive e difficoltà di reclutamento, problema diffuso), si celi un disegno strutturale di esternalizzazione, in palese contrasto con le richieste storiche del sindacato e le reali necessità del territorio. Le rassicurazioni ricevute non sono affatto sufficienti. Chiediamo con forza chiarezza, trasparenza e una presa di posizione ufficiale e netta da parte della direzione aziendale.

Vogliamo sapere quale sia la reale strategia dell’Asst Cremona per incentivare l’assunzione e la permanenza di personale sanitario presso l’Ospedale Oglio Po, da troppo tempo penalizzato, marginalizzato e bistrattato, nonostante i proclami che lo vorrebbero “alla pari” della sede cremonese. Non accetteremo scorciatoie né strategie di deresponsabilizzazione, utili solo a scaricare i problemi su altri.

Appaltare i servizi non è una soluzione, ma un ulteriore indebolimento del servizio pubblico. Serve invece investire sul personale (stabile e dipendente pubblico), garantire contratti dignitosi, condizioni di lavoro sostenibili e percorsi di valorizzazione. L’Asst Cremona si assuma la responsabilità delle proprie scelte.

Invitiamo la cittadinanza a far sentire il proprio dissenso, rivolgendosi agli URP aziendali, e a sostenere le eventuali iniziative che ne dovessero conseguere. Il servizio pubblico va difeso, la qualità dell’assistenza non può essere oggetto di logiche al ribasso. Se i concorsi vanno deserti, le istituzioni affrontino il problema con serietà. Ma giù le mani dall’Ospedale Oglio Po: ha già pagato fin troppo le conseguenze di scelte sbagliate.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tumore della prostata: fattori di rischio, diagnosi e terapia
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore della prostata: diagnosi precoce con semplice esame delle urine

Un semplice esame delle urine, indolore, non invasivo ed eseguibile anche a casa, può diagnosticare precocemente la presenza del tumore della prostata con...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: “Dipendente che lavora altrove durante assenza per malattia può essere licenziato”

Immaginate di dovervi assentare per malattia dal lavoro e che, durante tale...

Asst Rhodense: concorso per l'assunzione di 40 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Rhodense: concorso per 20 posti da infermiere pediatrico

L’Asst Rhodense di Garbagnate Milanese ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed...