Se non è un record, per l’Asst Crema, poco ci manca. Saranno quasi 50 gli infermieri inseriti in organico dall’Ospedale Maggiore (foto), grazie a ben tre concorsi indetti nel 2024: uno per 24 unità ad aprile, un secondo per 10 unità in estate e ora un terzo per ulteriori 10. E a queste 50 assunzioni vanno aggiunte quelle periodiche singole.
Eppure, la cronica carenza di personale persiste. Sì, perché ogni anno sono tantissimi gli infermieri che lasciano Crema per altri ospedali o magari per strutture sociosanitarie di altro tipo, comprese quelle private. Una scelta spesso motivata dalla volontà di avvicinarsi a casa.
E per ora non sembra sortire effetti particolarmente favorevoli il fatto che Crema ospiti ormai da anni il corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Milano. Una realtà ormai consolidata, alla quale l’Asst fornisce un notevole contributo in termini di docenti e figure di riferimento. Ma l’attrattività della professione per i giovani, si sa, è ai minimi storici in tutta Italia.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Asst Crema: concorso per 10 posti da infermiere
- Asst Crema assume 13 infermieri
- Concorso per 15 posti di infermiere presso l’ASST Crema e 10 posti presso l’ASST di Bergamo Ovest di Treviglio
- ASST Crema: concorso pubblico per 5 infermieri
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento