Home Regionali Asp Caltanissetta, revocata stabilizzazione di infermieri e oss e indetto nuovo concorso: interrogazione parlamentare dell’onorevole Catania
RegionaliSicilia

Asp Caltanissetta, revocata stabilizzazione di infermieri e oss e indetto nuovo concorso: interrogazione parlamentare dell’onorevole Catania

Condividi
Asp Caltanissetta, revocata stabilizzazione di infermieri e oss e indetto nuovo concorso: interrogazione parlamentare dell'onorevole Catania
Condividi

“Nelle scorse ore ho presentato un’interrogazione parlamentare al fine di ottenere chiarimenti in merito al provvedimento adottato dalla direzione strategica dell’Asp Caltanissetta, con il quale si è proceduto alla revoca dell’atto di stabilizzazione del personale precario solo per la parte che riguarda gli infermieri e gli operatori socio-sanitari, nonché gli atti di approvazione di graduatoria degli infermieri e degli oss dallo stesso derivati, e all’indizione di un nuovo avviso pubblico, per titoli e colloquio, per la stabilizzazione di infermieri e operatori socio-sanitari assunti con contratto a tempo determinato mediante procedure non concorsuali (Click Day)” Così, in una nota, l’onorevole Giuesppe Catania (Fratelli d’Italia).

“In altri termini l’interrogazione – spiega Catania – mira ad avere una risposta puntuale e definitiva da parte dell’assessorato regionale alla Salute in ordine alle procedure da adottare per la stabilizzazione delle professionalità reclutate durante l’emergenza pandemica e il superamento del precariato. La Regione Siciliana, infatti, negli scorsi mesi aveva già adottato direttive che avevano lo scopo di fornire indicazioni e chiarimenti sulle procedure da seguire per la valorizzazione delle professionalità reclutate. Ma malgrado l’emanazione di tali direttive, non risulta esserci un’omogenea applicazione delle norme in tutte le Asp siciliane”.

E ancora: “Le aziende sanitarie provinciali, infatti, non stanno interpretando univocamente le norme e le direttive regionali in materia di stabilizzazione, alla luce del fatto che alcune provvedono con graduatorie per soli titoli, mentre altre, come l’Asp Caltanissetta, ritengono necessario procedere con una selezione mediante prova pratica e/o colloquio, arrivando anche a revocare provvedimenti in senso contrario adottati dalla precedente dirigenza”.

Conclude Catania: “La risposta alla interrogazione si presume possa indicare chiaramente se: la graduatoria per soli titoli è ritenuta conforme al dettato dell’art. 1 comma 268, lett. B della Legge n. 234/2021 per la stabilizzazione di operatori socio sanitari e infermieri assunti con c.d. Click Day; e ancora, rispetto a eventuali provvedimenti non conformi posti in essere dalle Asp nell’ambito delle procedure di stabilizzazione del personale in discorso, come intende procedere l’assessorato alla Salute”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Otto anni di reclusione per l’infermiere di Riolo Terme: abusò sessualmente di 4 pazienti fragili

Il GUP Janos Barlotti condanna in rito abbreviato un 34enne per abusi sessuali...

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliSicilia

Hiv, gli inibitori di capside potrebbero “silenziare” il virus per sempre

Gli inibitori del capside, una nuova classe di farmaci antivirali, potrebbero essere...

Avvisi PubbliciEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Ausl Piacenza: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ausl Piacenza ha indetto un avviso pubblico, per soli esami, finalizzato al...

Asst Gaetano Pini CTO: concorso per la copertura di 15 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Gaetano Pini CTO di Milano: concorso per 3 posti da infermiere pediatrico

L’Asst Gaetano Pini CTO di Milano ha indetto un concorso pubblico, per...