“L’individuazione di 15 infermieri pediatrici che prenderanno servizio nelle unità operative di Pediatria e Neonatologia distribuite sul territorio agrigentino è un passo fondamentale per garantire l’assistenza ai bambini e agli adolescenti. Un obiettivo raggiunto grazie al lavoro svolto dal direttore generale dell’Asp, Giuseppe Capodieci, in sinergia con il direttore di Risorse umane, Massimo Pietrantoni, e tutto il suo staff”. Così Salvatore Occhipinti (foto), presidente di Opi Agrigento.
Il riferimento è ll’inserimento dei 15 “professionisti della salute”, che si occuperanno non solo della somministrazione dei farmaci ai piccoli pazienti, ma anche di prevenzione ed educazione sanitaria. Senza tralasciare il supporto emotivo per bambini e adolescenti, ricordando che uno dei compiti dell’infermiere pediatrico consiste nel garantire il benessere e nel promuovere la crescita e lo sviluppo sano.
Nel novembre scorso il presidente Occhipinti, insieme a Vanessa Iacovangelo, presidente della Commissione Albo Infermieri Pediatrici di Opi Agrigento, e ad Antonino Venezia, consigliere dell’Ordine, avevano affrontato l’argomento con la direzione strategica, chiedendo un celere intervento dell’Azienda sanitaria per coprire i posti vacanti, così come previsto nella dotazione organica.
“Auspichiamo – conclude il presidente di Opi Agrigento – che quanto prima si arrivi alla copertura di tutti i posti previsti in dotazione organica, così da rendere possibile l’erogazione di un servizio che non si ferma alla somministrazione dei farmaci, ma va oltre, includendo nel piano di assistenza anche il sostegno emotivo ai piccoli pazienti e ai loro famigliari”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Agrigento, infermieri e liceali a scuola di primo soccorso
- Opi Agrigento annuncia azioni legali in difesa degli infermieri
- Opi Agrigento: “Incrementare l’organico per garantire la salute pubblica”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento