Home NT News Asl Taranto, truffa sulle fustelle dei farmaci: scatta interdizione per guardia medica e farmacista
NT NewsPugliaRegionali

Asl Taranto, truffa sulle fustelle dei farmaci: scatta interdizione per guardia medica e farmacista

Condividi
Asl Taranto, truffa sulle fustelle dei farmaci: scatta interdizione per guardia medica e farmacista
????????????????????????????????????
Condividi

L’Azienda sanitaria ha rimborsato medicinali mai richiesti né consegnati a ignari assistiti sulla base di prescrizioni false. Indagati otto medici di base.

I carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito un’ordinanza emessa dal gip del Tribunale ionico, su richiesta della Procura, con la quale è stata disposta l’applicazione di una misura cautelare personale interdittiva, per otto mesi, nei confronti della titolare, nonché direttore tecnico, di una farmacia della provincia di Taranto e di un medico di continuità assistenziale (guardia medica) convenzionato con l’Asl Taranto, ritenuti responsabili in concorso di truffa aggravata e continuata ai danni dell’Azienda sanitaria. Sono indagati anche otto medici di base.

L’attività d’indagine, originata dal sequestro di farmaci privi di fustella (bollino a lettura ottica) eseguito nella farmacia oggetto d’investigazione, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza circa la commissione di una truffa ai danni dell’Asl Taranto che, indotta in errore, ha elargito la somma di circa 9mila euro per il rimborso di farmaci mai richiesti né consegnati a ignari assistiti. Il tutto sulla base di prescrizioni ritenute false, che sarebbero state redatte dai medici coinvolti.

Lo sviluppo dell’indagine ha consentito di individuare le prescrizioni mediche che sarebbero state redatte dal medico colpito dalla misura interdittiva anche quando non era in servizio presso la guardia medica, omettendone l’annotazione sul registro ambulatoriale. La farmacista, a sua volta, avrebbe trattenuto i farmaci “defustellati” all’interno della propria farmacia, non consegnandoli agli assistiti, e provvedendo successivamente alla richiesta illecita di rimborso all’Asl.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliValle d'Aosta

Assistente infermiere, Valle d’Aosta si costituisce in giudizio nel ricorso al Tar di Nursing Up

La Giunta regionale della Valle d’Aosta ha deciso di costituirsi in giudizio...

MediciNT News

Bruxelles, Schillaci all’incontro con i medici italiani in Belgio: “Impegno per favorire il rientro”

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha incontrato a Bruxelles l’Associazione medici italiani...

FNopiInfermieriNT News

Randstad-Fnopi, siglato protocollo d’intesa per inserimento di infermieri dall’estero

Inserimento etico di professionisti infermieri dall’estero nel sistema sanitario italiano, criteri condivisi e...