Home Regionali Campania Asl Salerno, Uil Fpl denuncia: “Infermieri e oss impiegati in mansioni amministrative”
CampaniaNT NewsO.S.S.Regionali

Asl Salerno, Uil Fpl denuncia: “Infermieri e oss impiegati in mansioni amministrative”

Condividi
Periodi contributivi assenti: tensione tra lavoratori e Asl Salerno
Condividi

Uil Fpl Salerno, attraverso una lettera che il coordinatore provinciale Vito Sparano ha indirizzato ai vertici dell’Asl Salerno, evidenzia la prassi consolidata di impiegare infermieri e operatori socio-sanitari (oss) in mansioni amministrative, palesando il rischio di compromettere “la funzionalità dei servizi sanitari, soprattutto nei periodi di maggiore pressione, come quello estivo”.

Secondo Uil Fpl, tale prassi genera una “apparente carenza di personale sanitario operativo”, che non riflette la reale disponibilità di risorse umane nei reparti. Tale distorsione organizzativa può avere ripercussioni significative sulla qualità dell’assistenza e sulla gestione delle emergenze stagionali. Sparano chiede pertanto all’Asl Salerno di “avviare le procedure già concordate, anche in sede di delegazione trattante, per verificare l’effettiva carenza nei diversi ruoli e profili professionali”.

In particolare, Uil Fpl Salerno chiede di:

  • Comunicare il numero di unità di personale sanitario attualmente impiegate in attività amministrative, escludendo i dipendenti per i quali sia stata accertata, secondo normativa, l’inidoneità alla svolgimento delle proprie mansioni sanitarie.
  • Indicare se tra questi vi siano lavoratori che, pur svolgendo funzioni amministrative, continuano a percepire indennità tipiche del profilo sanitario.
  • Specificare se tali dipendenti risultino assegnati a mansioni amministrative tramite comando o assegnazione. A tal proposito si ricorda che: il comando ha carattere temporaneo e può essere prorogato una sola volta, solo in presenza di esigenze eccezionali; l’assegnazione può essere temporanea o definitiva, e comporta la modifica dello status giuridico e del trattamento economico del dipendente.

Conclude Uil Fpl Salerno: “Confidando in un pronto riscontro, si auspica che le SS.VV. vogliano porre in essere ogni utile intervento per garantire il corretto impiego del personale sanitario, nel rispetto delle norme contrattuali e della dignità di chi quotidianamente svolge con impegno e professionalità le proprie mansioni”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Università, ridotta la penalità per le risposte errate nei test di ammissione a Medicina

Il ministro dell’Università e della ricerca ha firmato il Decreto ministeriale n....

Malattie tropicali dimenticate, da dengue a chikungunya, oltre la metà presenti anche in Italia
CittadinoNT NewsPrevenzioneRegionaliVeneto

Primo caso autoctono di Chikungunya in Veneto

In corso gli approfondimenti epidemiologici. I tecnici: “non si trasmette da uomo...